-6 giorni a Natale: costruiamo delle casette!

By 00:29 , , , , , , , , ,



Le previsioni promettono un inizio settimana freddo e bagnato, quindi prepariamoci a lunghi pomeriggi in casa con i nostri ragnetti … Come occupare le loro numerose zampette e la loro vivacità in questi interminabili giornate?? Ma costruendo casette di biscotti!

Confezionate nella carta trasparente saranno dolci pensierini da regalare ad amici o parenti (o nella calza della Befana!), o possono diventare dei bellissimi segnaposti per il pranzo di Natale o delle simpatiche decorazioni per pandori e panettoni!

Quindi nomiamo un architetto, un ingegnere e via, tutti al cantiere a costruire!!

Casette di biscotti di Natale

Ingredienti
Per le “costruzioni”:
Biscotti wafer ricoperti di cioccolato
Biscotti rettangolari
Caramelle
Gallette di riso

Per il “cemento”:
il succo di 1/2 limone
50 g di zucchero a velo
(ho provato solo con il miele, non tiene!!!)

Procedimento:




 Prima di tutto prepariamo il cemento che terrà insieme i pezzi delle nostre casette.
Spremiamo il mezzo limone in un bicchiere e a parte mettiamo in una ciotolina 50 g di zucchero a velo. Versiamo a poco a poco in questa ciotolina un po’ del succo di limone spremuto, fino ad avere un composto molto denso e appiccicoso, appunto la nostra colla.
Prediamo ora una galletta di riso ed appoggiamola sul nostro piano di lavoro. Prendiamo uno dei biscotti wafer, spalmiamolo con un po’ di “cemento” alla base ed appoggiamolo al centro della galletta. Prendiamone altri 3 e creiamo la base come nella foto.
Ora prendiamone un altro (questa operazione è meglio che la faccia la mamma), tagliamolo a metà diagonalmente (vedi sempre foto) e incolliamolo ai biscotti di prima, facendo si che formi la piramide a cui attaccare il tetto (fidatevi, è l’unico modo perché la struttura tenga!)
A questo punto spalmiamo il cemento sulla base del tetto ed appoggiamo i due biscotti rettangolari che faranno da tetto vero e proprio.
Tagliamo di sbieco un altro wafer e posizioniamolo come comignolo!

 Ora non resta che sbizzarrirvi! Noi abbiamo messo un bel lampione e un orsetto a fare da guardia alla casa!

Poi abbiamo preso uno dei pupazzi di neve fatti qui e lo abbiamo messo su un bel paio di sci, pronto a buttarsi in caso di nevicate promesse in questi giorni!!

Potrebbero anche interessarti

0 commenti