Sorbetto al caffè velocissimo

By 23:58 , , , , , , , ,



I giorni di festa sarebbero quelli in cui si dovrebbe scrivere maggiormente, ma poi finisce che sono quelli in cui si ha meno tempo!
A grande richiesta (vabbhé me l’hanno chiesta in tre) ecco la ricetta del sorbetto al caffè che preparo io! 

Non so se anche da voi sia così ma qui in Romagna il sorbetto al caffè è di gran moda e ha quasi totalmente mandato in pensione il pluridecorato sorbetto al limone!

La puoi leggere negli occhi del cameriere di turno, la soddisfazione e la felicità nel  confermarti la sua presenza a fine pasto, o il suo rammarico nel dirti che non c’è, perché sì, di sicuro qui a fine pasto lo chiederemo tutti!

Ecco allora un buonissimo e velocissimo sorbetto al caffè, che vi farà fare un figurone e di cui di sicuro vi chiederanno la ricetta …  voi dite che è segreta!!

Sorbetto al caffè (per 6 persone)

Ingredienti:
500 ml panna fresca,
2 tuorli d'uovo,
170 grammi di latte condensato,
4 cucchiaini di caffè liofilizzato

Procedimento

Versate 4 cucchiai di panna in un pentolino insieme ai 4 cucchiaini di caffè liofilizzato, mettete il tutto sul fuoco a scaldare mescolando continuamente; non appena il caffè si sarà sciolto tutto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Montate a neve la panna. In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo e il latte condensato; aggiungete poi la panna con il caffè e mescolate.

 
Aggiungete ora la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non farla sgonfiare. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in 6 bicchierini e riponeteli in frigo fino al momento di servire.

Potrebbero anche interessarti

2 commenti

  1. mamma che buono!!!! sarà che le ricette col caffè sono le mie preferite... ma mi ispira proprio!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è di sicura riuscita... io quando ho ospiti lo faccio sempre perchè fa contenti anche i più noiosi!!

      Elimina