A.A.A. Biscotti al caffè cercasi

By 01:03 , , , , , , ,




Sono alla ricerca dei biscotti perfetti al caffè!
Quando i miei andavano in vacanza spesso io e mia sorella, come credo tutte i figli del mondo, organizzavamo qualche cena con gli amici! Conoscendo la precisione (leggi mania) di mia mamma, prima del loro ritorno poi la casa veniva rivoltata e ripulita, e con la meticolosità di un chirurgo tentavamo di rimettere tutto in ordine come era stato lasciato dai parents

E puntualmente ogni volta venivamo beccate, perché magari un piatto era girato di 15° gradi rispetto a come lo aveva lasciato, o, nei casi più tragici, si era rotto qualcosa del servizio!
Comunque, ricordo di avere fatto  per una di queste cene dei meravigliosi biscotti al caffè (per pura fortuna, perché non cucinavo mai)!

Non ricordo assolutamente niente di questa ricetta, perciò mi sono messa a cercare qua e là su internet qualcosa che mi ispirasse!

Ho trovato e provato questi: sarò sincera, non sono male, ma non sono loro! 

Perciò la ricerca continua …

Intanto li ho usati come ispirazione per un’idea carina per la Befana!

Biscotti al caffè e cacao

Ingredienti (per 2 persone)
300 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di caffè macinati
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito

Procedimento:




Mettete farina e burro tagliato a pezzetti in una ciotola e con le dita iniziate a lavorarli come si fa normalmente per le frolle. Aggiungete poi lo zucchero, fate una fontana e all’interno versateci  le uova, il lievito, i cucchiai di caffè, di cacao e impastare come al solito fino a formare una palla.

Formate ora delle palline grosse come una noce (o della dimensione che preferite, calcolate che lievitano parecchio) e con un coltello incidetele a metà a ricreare la forma di un chicco di caffè. Disponetele ben distanziate su una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
L’impasto di questi biscotti è molto malleabile, perciò dato che si avvicina la Befana ho realizzato con questo impasto anche queste scopette!

Potrebbero anche interessarti

0 commenti