Torta leggera al limone

By 15:42 , , , , , , , , , ,



Va bene, siamo brave mamme e donne di casa che preparano torte, dolcetti e biscotti per le colazioni e le merende dei soliti mariti, compagni, coinquilini, amanti, figli, cugini e amichetti... e fino a qui siamo bravissime!

Se però questi meravigliosi dolcetti contengono sempre uova, o burro, o zucchero, bhè un altro passo avanti verso il mangiar buono e bene lo possiamo fare!

Per ora nella mia filosofia in cucina penso non ci siano ingredienti tabù, a patto che siano sani e di provenienza sicura, ma questo non significa che si possa mangiare tutto sempre.

E non significa neanche che bisogna per questo mettere da parte il gusto quando si cerca di alleggerirsi un po’ da tutti questi alimenti di origine animale che introduciamo.

Dico che è quasi perfetta perché la ricetta prevede l’utilizzo di zucchero di canna, che ahimè come ho già scritto qui, non è tutto questo santo!

L’ideale sarebbe alternare lo zucchero con i dolcificanti che la natura ci mette a disposizione, tipo il succo d’agave, lo sciroppo d’acero o il malto! [Non metto tra questi il fruttosio, perché ho letto articoli controversi su pregi e difetti di questa sostanza, perciò come al solito studierò meglio l’argomento e poi vi dirò!]

In fondo è solo una questione di abitudine, e dato che, volenti o nolenti, le nostre scelte molto si ripercuotono su quelle dei nostri figli, perché non cercare di abituarli bene fin da subito!
D’altra parte i dentini dei nostri cuccioli si cariano per via di questi zuccheri, non certo per colpa degli zuccheri contenuti naturalmente nei cibi!

Senza poi parlare di cose più gravi tipo  obesità e diabete, basta dire che indebolisce il nostro sistema immunitario, poichè per la sua metabolizzazione ha bisogno delle vitamine del gruppo B, che vengono così sottratte al nostro organismo!
 
[e non pensateci neanche di utilizzare un dolcificante tipo l’aspartame, dato che è da molti ritenuta una delle sostanze chimiche più pericolose che esistano in commercio (io nel dubbio lo evito più che posso, anche perché è contenuto anche dove non ce lo immaginiamo, tipo le medicine)!]

Torta leggera al limone 

Ingredienti:
250 g farina 00
50 g maizena (o amido di mais)
150 g zucchero (io l’ho usato di canna)
250 g latte di soia
60 g di olio di semi di girasole
60 g di succo di limone
1 bustina di polvere lievitante
La scorza di un limone naturale grattugiata
Procedimento:


Realizzare questa torta è semplicissimo: in una ciotola mettete farina, maizena, zucchero, polvere lievitante e la scorza del limone e mescolate con un cucchiaio per amalgamare un po’ le varie polvere. Fatto questo iniziate ad aggiungere i liquidi nell’ordine che preferite: via con latte, olio e succo di limone. Una volta amalgamato bene il tutto (verrà simile a una pastella piuttosto liquida) versate il composto in una pirofila ricoperta di carta da forno (già caldo) e cuocete a 180° in forno ventilato.

Alcune note:
Potete preparare una torta alla vaniglia utilizzando la stessa base della ricetta, sostituendo il succo di limone con l'acqua e la scorza con la vaniglia.

In più potete utilizzare anche 300g di farina 00 e niente maizena. Io faccio questo mix quando diminuisco la quantità di zucchero di una ricetta, poichè più questo è presente e più rende la torta soffice. Quindi per compensare il taglio dello zucchero, aggiungo la maizena che rende la torta ugualmente sofficissima!

Potrebbero anche interessarti

4 commenti

  1. Aspettiamo le ricette con dolcificanti naturali!! In bocca al lupo per il dente!

    RispondiElimina
  2. Promesse!! Crepi il lupo, grazie! Per pare che il peggio sia passato, ma ho paura a dirlo!!

    RispondiElimina
  3. Io ora ne vorrei una fetta, un dolce senza troppi rimorsi. Ecco cosa mi serve! Bella ricetta!

    RispondiElimina
  4. Io invece vorrei una bella fettona della tua torta di mele! La prossima settimana la cucina è in ferie, ma appena torno la provo! Noi le chiamiamo light, ma spesso in fatto di bontà non hanno niente a che invidiare alle torte più caloriche, anzi!

    RispondiElimina