Faccine di patate e tutti a tavola sorrideranno!

By 22:26 , , , , , , , , , , , , , ,

Una ragazza (grazie 6maggio!!!) che ha letto la ricetta delle crocchette di patate al forno mi ha chiesto se la ricetta poteva andare bene anche per preparare qualcosa di simile alle faccine che si comprano surgelate della McCain (le kid smile qui per capire quali).
Detto fatto oggi ho provato a farle e sono venute buonissimissime!
La ricetta è identica a quella delle crocchette ma questa volta non ho usato le carote ma solo patate!
L’impasto è più malleabile di una frolla, perciò potete sbizzarrirvi anche con i taglia biscotti!
Essendo meno spesse delle crocchette vengono croccantissime! Veramente buone, idea da provare anche mixando altre verdure!

Kid smile di patate 
Ingredienti:
5 patate medie
2 cucchiai di fecola di patate
pangrattato qb
olio extra vergine qb
Procedimento:

Lessate le patate e passatele in una ciotola con il passapatate (o in qualsiasi altro modo). Aggiungete la fecola e mescolate con un cucchiaio, cercando di schiacciare e compattare il composto. Versatelo poi su un piano ricoperto di carta da forno, e stendetelo con un matarello ad uno spessore di circa 1 centimetro (aiutandovi con un altro foglio di carta da forno sopra).


Con un tagliabiscotti o qualcosa di simile tagliate le faccine, e all'interno praticate i buchi per gli occhi e la bocca [per gli oggi una cannuccia mi sembrava troppo piccola, lo scavino per le zucchine troppo grande, allora ho guardato un po' cosa avevo in casa e ho utilizzato un piccolo imbuto. Per la bocca invece, per fare la forma un po' più regolare, ho taglia un pezzo dell'ovetto di plastica che tiene la sorpresa degli ovetti kinder e poi ho finito la forma con un coltellino a punta]




Passate poi le faccine nell’olio asciugando quello in eccesso rotolandole su i bordi del piatto e poi passatele nel pangrattato.
Terminate tutte le faccine passatele in forno a  180° per circa 15-20 minuti.



 Con questa ricetta partecipo al contest di " Ritroviamoci in Cucina " 

Potrebbero anche interessarti

24 commenti

  1. Ciao, grazie per la ricetta, va benissimo. Hai dimenticato di esporre il banner col link al contest anche nella barra laterale. Fammi sapere quando puoi sistemarlo e ti metto in lista appena leggo ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Nella barra laterale ho il link a una pagina con un link a una pagina con tutti i banner dei contest a cui partecipo... l'ho messo lì!!!
      se non va bene fammi sapere che lo metto direttamente sulla homepage!!!
      grazie e ciao!!
      il contest è stupendo, è bellissimo vedere come in casa si possono cucinare le stesse cose che compriamo al supermercato.. ma più buone!!!!!!

      Elimina
  2. ciao!! ho visto questa ricettina su cook e sono passata per il tuo blog, complimenti per tutte le ricette :)
    Se ti va, anche io con un'amica ho da poco aperto un blog di cucina, ti aspettiamo!
    un bacio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!! grazie!!! arrivo subitooo!!!

      Elimina
  3. Ah, scusa, non mi ero accorta che li tenevi tutti raccolti così. Va benissimo lo stesso. Ti metto subito in lista ;o)

    RispondiElimina
  4. carinissime!!nulla da invidiare alle originali!!le provo..grazie e piacere di conoscerti ;0))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! fammi sapere come ti vengono!!!

      Elimina
  5. Cinzia..riguardo le castagnole,anche quelle che hai visto da me,alla fine,mangiandole, sembravano dei buoni biscotti...di sicuro,la morte loro,è la frittura...ahahah...comunque erano molto soffici :))buon pomeriggio ;0))

    RispondiElimina
  6. Fantastiche queste focaccine!!!! Un contorno diverso dalle solite patate lesse o al forno!!!!

    RispondiElimina
  7. Belline, veramente!:-)) le proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, aspetto di sapere se vi sono piaciute!!!

      Elimina
  8. Bellissima ricetta,le provo!!! Solo una domanda: "Lessate carote e patate?" Ma negli ingredienti non ci sono le carote

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops ops ops! corretto grazie! sono solo di patate (cmq volendo si possono mettere!)

      Elimina
  9. no, ma dai, la cercavo da una vita una ricetta così.Ho giusto delle patate lesse che mi aspettano in frigorifero. Se ci aggiungo il pollo arrosto da scongelare (fatto domenica) e il pane che sta lievitando bello tranquillo... la cena è servita!!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia!! mi immagino la tua tavola a cena! in pratica fate un ristorante!!! l'allegreia non mancherà! Fammi sapere se ai tuoi pupi sono piaciuti!!!

    RispondiElimina
  11. Che belleee!!! Io le compro ogni tanto e mi piacciono molto..ma non avevo mai pensato di farle in casa! Grazie x la ricetta :DD
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata!! dai alla fine è molto semplice farle... e vederle spazzolare a tavola è una bella soddisfazione! ;)

      Elimina
  12. Cinziaaaaaaa :))le ho fatte..non sono belle come le tue..devo sagomarle piu' spesse,pero' sono volate via..anche i nipotini,le hanno apprezzate molto!!in questo momento,sto pubblicando la ricetta sul mio blog,unendo il link del tuo blog,che è la fonte originale della fantastica ricettina.Grazie ancora e a presto!buon 1°maggio e baci ^;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!
      sono appena passata... ma dai che ti sono venute benissimo!!!
      mi fa tanto piacere che vi siano piaciute!!!

      Elimina
  13. anche io sono arrivata al tuo blog da cookaround...e ne sono contenta
    queste le provo per la mia bimba duenne con una forte propensione per tutto cio' che è junkfood (come il padre) e io cerco di trovare versioni homemade!!!
    grazie bianca

    RispondiElimina
  14. Sono arrivata da te tramite Gina Barilla...e ho trovato subito queste faccine di patate che la mia babyballerina mi chiede ogni volta al super!!! Eccezionale la ricetta semplice e d'effetto...sai noi siamo celiache ma la fecola è ok, il pangrattato lo sostituisco con quello senza glutine e oggi, quando torna dalla materna le faccio una sorpresona!!!A presto, sono a caccia di ricette per gli altri pupi(gemelli)che ho prodotto di recente...
    Se ti va passa a trovarci!
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe che bella famigliola!!!
      Spero che la tua baby ballerina le apprezzi, qui vanno a ruba!!
      Vengo subito da voi!!! ;)

      Elimina
  15. grazie molto carina la ricetta ma secondo te sono buone anche fredde pensando ad un buffet di compleanno???? grazie

    RispondiElimina