Macedonia calda al cartoccio

By 01:22 , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Grazie a questo bellissimo contest di ricette per bambini di Letizia (tutt’ora in corso a chi interessa) ho scoperto questa bellissima ricettina, che sono sicura farò più è più volte: una buonissima macedonia calda (l'originale qui). E’ perfetta per scaldarci in queste giornate gelide, e mentre corrobora lo spirito, ci ricarica anche di un po’ di vitamine, che non fanno certo male di questi tempi (freddi!).

Potete farla con tutta la frutta di stagione che preferite.
Le mie modifiche sono state quelle di togliere zenzero e cannella, perché volevo avesse un gusto più semplice possibile. Perchè, se devo essere sincera, credo che le mie papille gustative siano ancora piuttosto “infanti”... fatta eccezione per un paio di alimenti tipo le ostriche e il caviale (povera!) credo di avere gli stessi gusti di un bimbo di 10 anni (un bimbo che però ama frutta e verdura!).

Unico dolcificante che ho utilizzato sono stati due cucchiai di zucchero muscovado, lo zucchero di canna integrale di cui vi parlavo qui, comprato al negozio equo-solidale! Ci sta perfettamente!
La macedonia è buonissima anche in solitaria, ma in questo caso ho servito la macedonia insieme a questo tortino al cioccolato. Inutile dirvi quanto sia buono questo connubio!

Se volete essere sicuri che i vostri bimbi spazzolino tutto e non mangino solo il tortino tralasciando la frutta per partito preso, mettete la macedonia in una coppetta, e il tortino al cioccolato sopra. Quando alla prima cucchiaiata il cioccolato colerà sulla frutta, non potranno che rendersi conto di quanto sia buona l’accoppiata, e si divoreranno tutto!

E’ una splendida idea anche se vi si presentano ospiti all’improvviso! (Altre accoppiate vincenti sono come macedonia con gelato (che fonderà con il caldino della frutta, gnam) o la panna montata).

Macedonia calda al cartoccio

Ingredienti:
1 kiwi
1 mela gialla
1 arancia (o 2 mandarini, mio marito li odia!)
2 cucchiaio di zucchero di canna integrale (in alternativa zucchero normale)
Il succo di un limone
Qualche noce

Procedimento:

Schiacciate le noci e mettete da parte i gherigli spezzettati.
Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti la frutta. Unite le noci e conditela con il succo di un limone spremuto e i due cucchiai di zucchero.


Rivestite una teglia con la carta da forno (lasciandone in abbondanza ai bordi in modo da poterla richiudere a cartoccio), versate la frutta e richiudete la carta.
Passate il tutto in forno (caldo ventilato) a 200° una decina di minuti (io l’ho infornata e sfornata insieme ai tortini al cioccolato).


Potrebbero anche interessarti

8 commenti

  1. Wowwww golosissimo l'abbinamento con il tortino! Grazie per avermi linkato :-)
    Ciao Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la buonissima ricetta!!

      Elimina
  2. WOW! buona e semplice!
    Ho appena fatto la ciambella bicolore e sto iniziando a fare le gocciole di cioccolato!!
    Questa neve mi farà divemtare una balena!!!
    :-)
    Grazie Cinzi per tutte queste ricette, finalmente riesco a fare qualcosa di sano, appetitoso e non troppo complesso!
    Mi dai sempre un sacco di idee, appena smette di nevicare corro al biologico a comprare la magica farina di ceci!!!
    baci!
    giuli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sa che io e la ceci mettiamo le gomme chiodate al passeggino e veniamo a trovarti!!!

      Elimina
  3. Ciao...stavo cercando una ricetta per fare una macedonia calda ( dato il tempo e amici a cena!) e mi sono imbattuta nel tuo bellissimo blog....complimenti! Se hai voglia di dare un'occhiata alla mia creatura appena nata ti lascio l'indirizzo : dallegio.blogspot.com. Grazie dell'aiuto per domani , ti farò sapere la riuscita!!!
    A presto
    Giorgia Heart to Heart

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! vero che è un'idea buona e furbissima??
      vengo subito da teeeeeeeee!!!

      Elimina
    2. Veramente furbissima...veloce e d'effetto.....l'ho fatta ieri sera ai miei amici ed è stato un successone....ho aggiunto anche un pò di Rum al limone....ottima!!!!

      Elimina
    3. bene!!!! grazie!!!! buona con il rum!!!

      Elimina