Maschere di carnevale … light!

By 00:30 , , , , , , , , , , ,


Davvero non credevo che dei biscotti senza burro e uova potessero essere così buoni! Li ho trovati in questo post di cookaforum, e li ho provati così, senza tante speranze, più per amore della scienza che della pancia, e invece il risultato è stato strepitoso. Sono buonissimi!

In più sono così semplici e veloci da preparare che non sono possono essere la nostra ruota di scorta per una visita imprevista (non necessitano poi di niente di “fresco” perciò sono tutti ingrediente che possiamo tenere in dispensa a lungo senza preoccuparcene), ma sono anche i biscotti ideali da realizzare con i nostri bimbi!

Io ho stampato e ritagliato la forma di due maschere di carnevale (le potete trovare qui sotto) e li ho resi così adatti a questo periodo (ma con i loro ingredienti vanno benissimo anche per la quaresima!!!). Se siete di fretta o il carnevale è passato, usate un qualsiasi taglia-biscotti o un semplice coltello!

Ecco qui come prepararle

Biscotti super light

Ingredienti:
200 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
50 gr di olio (io ho usato di semi)
80 gr di zucchero
80 gr di latte (io ho usato latte di soia)
1 cucchiaino di miele (nonostante sia solo un cucchiaino è lui che darà l’aroma ai biscotti)
½ cucchiaino di polvere di vaniglia (o affini)
1 pizzico di sale
Mezza bustina di polvere lievitante per dolci

Procedimento:

 In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (farine, zucchero, vaniglia, sale e lievito), mescolate ed aggiungete poi l’olio, il miele ed infine il latte. Mescolate con un cucchiaio poi quando l’impasto inizierà ad essere abbastanza omogeneo trasferitevi su un tagliere e finite di amalgamare il tutto con le mani, aggiungendo altra farina se necessario.

Stendete la pasta circa 4/5 millimetri e tagliate le forme dei vostri biscotti.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 8 minuti.

Con questa ricetta super light partecipo al contest di Diario della mia cucina "Remise en forme"


e al contest "A Carnevale ogni ricetta dolce vale" dei blog Le ricette di Tina e di Profumi Sapori & Fantasia:


Potrebbero anche interessarti

5 commenti

  1. stupende!!ma quanto son belle!graziee mille!!dovresti lasciare il link anche nel blog della mia socia di contest..grazieee aggiunta!ciaoo

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la ricetta....già inserita nel contest..è un piacere conoscerti....grazie!!! Il link l'ho avuto da Tina....grazie lo stesso!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Eccomi, scusate il ritardo! Ho fatto un po' di confusione... ditemi quale link manca e lo inserisco subito... non ho capito!!!
    scusate!!!
    il piacere è mio!

    RispondiElimina
  4. ehehe light .. te me voi fregà!! ^_^ ne mangerei una vagonata di queste maschere!! bravissima... ecco come si può gustare un dolce senza rinunciare alla linea!! ^_^ grazie per aver partecipato al mio contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!!! dai ci mettiamo a dieta lunedì prossimo!!! ;) grazie a te!!!!!!!!!!!!

      Elimina