Muffin carote e nocciola senza zucchero ma con cupido!

By 01:37 , , , , , , , , , , , , , , , ,

Continua la mia sperimentazione nella speranza di riuscire a mandare un po’ in ferie lo zucchero raffinato, senza però dover rinunciare al gusto!
Quando faccio questi esperimenti ho sempre un po’ paura perché non c’è cosa più brutta di dovere buttare via il cibo (e del non avere niente da mangiare per colazione), ma d’altra parte è un prezzo che per la scienza sono disposta a pagare!!

Prezzo che però questa volta mi risparmio, perché questi muffin sono d-i-v-i-n-i! Non direi proprio che si possa minimamente intuire che non sono dolcificati con lo zucchero ma con il succo d’agave!

L'idea dellle frecce-cuore è presa da questo bellissimo blog bakerella (dove di zucchero ne usano un bel po'!!!). Vi basterà stampare il pdf linkato qui sotto, tagliare i cuoricini, infilzare i muffin con uno stecchino da spiedino accorciato (lo stuzzicadenti è troppo piccolo) e incollare alle estremità i cuori!
hearts


Muffin alle carote
Ingredienti
250g carote
250g farina 00
50g fecola di patate
130 ml olio di semi     di girasole
1 uovo + 1 tuorlo 
1 bustina di polvere lievitante
150 succo d’agave
80g nocciole

Procedimento

Lavate, sbucciate e tritate finemente le carote in un mixer e mettetele da parte. Tritate poi finemente anche le nocciole (non c’è bisogno di lavare il mixer, tanto poi andrà tutto insieme).
In una ciotola montate le uova con il succo d’agave e quando il composto diventerà spumoso aggiungete le carote tritate. In una ciotola a parte mischiate la farina, la fecola di patate, le nocciole tritate, e la polvere lievitante poco alla volta e incorporatele al composto di uova e zucchero

Unite quindi al composto l’olio di semi e mescolate ben bene.
Foderate 12 stampi da muffin pirottini di carta e versate in ogni stampino il composto fino quasi al bordo. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti.

Potrebbero anche interessarti

0 commenti