Salame di cioccolato senza uova, burro e zucchero aggiunto, ma buono da morire!

By 15:49 , , , , , , , , ,


Mi piace così tanto il salame di cioccolato che ricordo ancora la prima volta che l'ho mangiato: a casa del mio vicino di casa per la sua festa di compleanno.
Non so come spiegarvi, ricordo il mio stupore e l'estasi del suo sapore in bocca. 

Ricordo una scena, di qualche anno fa, quando vivevo ancora a casa con i miei, mia sorella e quella teppista del nostro cagnolino Martina.

La marti ha il vizio del furto perciò mia mamma sta bene attenda a dove mette il cibo, ma un giorno era riuscita a sgraffignare un bacio perugina da una scatola... Di sicuro non sapeva bene cosa fosse, ma si guardava bene da restituircelo!

[la Marti versione macaco dormiente!]

Così mente io e mia mamma eravamo lì a tentare di distrarla e di farci restituire il cioccolatino, lei rimaneva impietrita con la mandibola serrata e il cioccolatino ancora tutto incartato in bocca!
Dopo poco con il calore il cioccolatino ha inizato a sciogliersi, e ha iniziato a colargli il cioccolato all'interno della bocca. Bene, ricordo benissimo che le sue pupille si sono dilatate in un baleno prendendo tutto l'occhio! Ecco io devo avere provato lo stesso godimento!

Il salame rimane tuttora un grande classico delle feste e dei compleanni dei bambini, perchè tutti come me lo amano!
Però io se devo essere sincera ho sempre qualche remora a dare dell'uovo crudo, ancor più se ho degli invitati!
E poi si è buono, ma quante calorie!

Ecco navigando per la rete ho trovato una meravigliosa soluzione: un salame di cioccolata che farà contenti tutti, buonissimo, semplicissimo, e senza tanti grassi aggiunti.

In più, non avendo burro e uova si conserva in freezer a lungo, quindi potrete tenerlo sempre pronto come emergenza per ospiti improvvisi, o come regalo da portare per un invito a cena!

Provatelo e butterete via la vostra vecchia ricetta come ho fatto e terrete questa, ne sono sicura (la ricetta originale viene da qui!)!

Salame di cioccolato
Ingredienti:
110 gr di latte di soia al naturale, non zuccherato
150 gr di cioccolato fondente al 50%, percentuale da non superare per non ottenere un risultato troppo amaro
40 gr di olio di riso o di mais
120 gr di biscotti secchi
80 gr di nocciole tritate grossolanamente

Procedimento: 


Mettete in un sacchetto per alimenti i biscotti e romperli percuotendoli con qualcosa di pesante (devono venire un mix tra pezzi grossini e briciole), tritate in un mixer le nocciole e tenete entrambi da parte.
Mettete il latte e il cioccolate a pezzi in un pentolino sul fuoco e scaldare il tutto a fuoco molto basso e mescolando continuamente fino a fare sciogliere del tutto il cioccolato.

Quando si sarà sciolto tutto togliete la pentola dal fuoco e unite l’olio sbattendo con una frusta o una forchetta finché il tutto non risulta perfettamente omogeneo.
Unite ora al cioccolato i biscotti spezzettati e le nocciole tritate e amalgamate bene tutto con un cucchiaio.
Dopo una decina di minuti (per evitare di ustionarvi non fatelo prima) rovesciate il composto su della carta da forno e distribuitelo in lunghezza con un cucchiaio. Prendete poi alle estremità la carta da forno e arrotolatela, dandogli la forma appunto del salame. Arrotolate i bordi a caramella, ricoprite tutto di carta stagnola e mettete in frigo almeno per 3-4 ore.
Servite su un tagliere tagliato a fette!





 

Con questa ricetta partecipo al contest di Come farsi addottare da un cane e vivere felici, "Fatti adottare!!"


Lo scopo di questo contest è far conoscere il loro blog a più persone possibile per far conoscere i loro piccoli e grandi ospiti e trovargli una casetta accogliente.. se vi può interessare dateci un'occhiata... o spargete parola!

Potrebbero anche interessarti

23 commenti

  1. Come dire di no al salame dolce e con questi ingredienti la approva a pieno ;) !!

    RispondiElimina
  2. Che buono questo salame di cioccolato!!!! E piacere di conoscerti!!! Il tuo blog e' fantastico, mi piace da matti!!! Nei tuoi post mi sembra di vedere me stessa mentre preparo e scarto un ingrediente o lo sostituisco con dell'altro!!! E bello anche il tuo profilo......pure mio marito mangerebbe solo pizza e salsiccia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh!! grazie!!! detto da te è un vero piacere!!! le tue ricette sono super e le voglio provare tutte!!!

      allora mi capisci...!!! questi uomini sono tremendi!!!
      io cerco di non informarlo sulle mie "sostituzioni magiche" nelle ricette, e solo dopo che ha detto che sono buone la mia soddisfazione è così euforica che non riesce a non svelargli che magari manca questo o quello e TAC! in automatico trova qualcosa che non va! mica mi vuole dare la soddisfazione!! ;)

      Elimina
    2. Beata te che almeno tuo marito assaggia!!! Il mio non mangia praticamente niente di quello che cucino. Preferisce un panino con del salume o un pasto pronto!!!! CHE SCHIFO!!!! Scusa il termine!!!!

      Elimina
    3. ahah capisco!! capisco che non capiscono niente!!
      io scendo a patti... la salsiccia a cena gli costa tre pasti vegetariani!!! ;)

      Elimina
  3. grazie per la ricetta per il contest...la marti è stupenda un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeheh grazie da parte mia e della marti!!

      Elimina
  4. Cinzia, sono strafelice che ti sia piaciuto! :)

    RispondiElimina
  5. eccola qua, appena me l'hai segnalata sul blog sono subito venuta a vederla ...mi incuriosisce molto e naturalmente la devo ora provare. grazie mille per la dritta e anche dei complimenti. tu sei bravissima e piena di idee e continua ti prego a scrivermi quando vuoi , sei preziosissima. :) complimenti anche per i tuoi nugget di zucchine che hai presentato al concorso di Letizia, mi sono piaciuti moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che onore averti qui!!!! che bello!! grazie di essere passata!!! e per i complimenti! io sono ancora agli inizi... cmq grazie!! fammi sapere quando la proverai, spero sia approvata da tutta la famiglia!! ;) un abbraccione e ancora complimenti a teeee!!!

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. cinzia, ma lo zucchero? qualora volessi metterlo, quanto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo zuccchero non è necessario, te lo assicuro!! usando della cioccolata fondente al 50% di zucchero ce ne è già un bel po' lì (basta che guardi gli ingredienti, sono in ordine di quantità, e lo zucchero è il primo... per farti capire!!)
      stesso discorso se volessi usare la cioccolata al latte!
      anche i biscotti sono già zuccherati... insomma non c'è nessun sapore amaro, quindi non serve anche per i palati più zucchero-dipendenti!!

      Elimina
  8. Ciao! Sto sbirciando il tuo blog da un po' di tempo e questa ricetta mi intriga parecchio... Il mio bambino compirà 5 anni fra poco e ho pensato che sarebbe proprio bello fare un salame di cioccolato a forma di numero 5, invece che di salame! :/ Credi che sarebbe possibile? Il problema è che dovrebbe essere grandino, dato che inviteremo tutta la classe... Hai qualche suggerimento per realizzarlo? Grazie :) Barbara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi essere sicura di un risultato perfetto, esistono degli stampi in silicone per torte con i numeri... però pensando a quanto si usano forse è un po' uno spreco..
      il salame si modella abbastanza bene, potresti provare a farne uno raddoppiando o triplicando le dosi sopra e a modellarlo a mano, magari disegnando un bel 5 sopra la carta da forno (poi la giri e la scritta rimane sotto) in modo che ti faccia da guida per una riuscita migliore!!

      Elimina
  9. maga delle spezie1 luglio 2013 14:30

    sei bravissima..mi piace da matti il tuo blog

    RispondiElimina
  10. maga delle spezie1 luglio 2013 14:31

    mi hai illuminato con le tue ricette vegan..e attente agli ingredienti..oggi provo la torta al cacao
    domani il salame
    grazie x tutto

    RispondiElimina
  11. ciao!questa ricetta è fantasmagorica!ha riscosso un grandissimo successo anche ai palati + capricciosi...poi quando ho detto che è senza burro e senza uova è stata apprezzata anche dalle magrone di turno! :) grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe le magrone!!! che ridere!!! grazie!!!!!!!!

      Elimina
  12. Qualcuno a gia provato a farlo con il latte normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, ma credo che tu possa sostituirlo senza problemi!

      Elimina
  13. Buonissimo, provato già una volta...ora sto per incartare la seconda, ho condiviso su FB ;)
    Grazie mille!

    RispondiElimina