Stecco di merluzzo con panure di mais

By 15:43 , , , , , , , , , , , , ,


Ecco un altro simpatico modo di presentare il cibo ai nostri bimbi! E’ un’idea da ricordare perché si può utilizzare in un sacco di preparazioni, per tutti i filetti di carne e pesce in generale, svizzere, polpette, ma anche con le verdure, e in più è anche semplicissimo da preparare (che dire, basta infilare lo stecco dentro ed è fatto!).
E non è da sottovalutare che rende il piatto non solo più appetitoso, ma anche più semplice da mangiare! 

Io la trovo anche un’idea stra-carina per un aperitivo o un antipasto anche tra soli adulti, per una cena un po’ informale o come comodo sofà-food da sgranocchiare con facilità sul divano (ma sì, fatto ogni tanto è divertente ed è un vizio che renderà felici grandi e bambini! Basta che sia un rituale usato per occasioni speciali, come una partita della nazionale o per una festa!).

Ieri mattina non sono uscita ma volevamo comunque mangiare pesce, perciò ci hanno salvato i soliti filetti di merluzzo congelati che tengo come ancora di salvezza in freezer.
Questa volta li ho cotti al forno con una impanatura interessantissima: farina di mais e pangrattato. Il risultato è magnifico perché dal forno esce un filetto leggerissimo ma perfettamente croccante e dorato in superficie.

Stecco di merluzzo impanato
Ingredienti:
1 filetto di merluzzo a persona
q.b di farina di mais fioretto
q.b di pangrattato
Olio extra vergine di oliva


 
 In una ciotola mischiare in parti uguali il pangrattato e la farina gialla. Infilato lo stecco all’interno del filetto di merluzzo (se anche voi utilizzate il merluzzo surgelato fatelo quando ancora non si è scongelato del tutto, sarà più semplice fare un lavoro prefetto! Se è troppo duro aiutatevi infilzandoli prima con un coltello appuntito).

 Tendendoli per lo stecco passate ora i filetti prima in un pochino di olio poi (asciugandoli dall’eccesso) e poi nell’impanatura di mais e pangrattato (per 4 filetti io ho utilizzato un cucchiaio abbondante di farina e uno di mais).
Cuocere i bocconcini al forno a 180° per circa 30-35 minuti.

 

Potrebbero anche interessarti

0 commenti