Tortini al cioccolato dal cuore tenero

By 01:36 , , , , , , , , , ,


Con questa ricetta non si sbaglia, si fa sempre contenti tutti!
La ricetta è presa dal libro “Cotto e mangiato” di Benedetta Parodi, ed è veramente semplicissima! Attenzione se si cucina con i bambini perché alla pentola calda Di sicuro avranno modo di apprezzare dopo!


E’ una splendida idea anche se vi si presentano ospiti all’improvviso, perché contempla ingredienti che bene o male abbiamo quasi sempre in casa, ed è velocissima!
In più questi tortini si possono anche preparare e congelare in freezer, pronti da tirare fuori per le emergenze (basterà prolungare la cottura).
Io li ho proposti con una macedonia calda, sono altrimenti ottimi con una pallina di gelato, la panna montata o così come sono!

Tortini al cioccolato dal cuore tenero

Ingredienti (per 2 persone):
50 g burro
50 g cioccolato fondente
20 g farina integrale
40 g zucchero di canna
1 uovo

Procedimento:
 
Imburrate i due pirottini da muffin e metteteli da parte.
Mettete in un pentolino il burro, il cioccolato fondente e un cucchiaio di acqua e fate fondere il tutto a fuoco dolce, mescolando con una frusta.
Quando si sarà sciolto tutto, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete uno alla volta, l’uovo, lo zucchero e la farina, continuando a mescolare con la frusta.
Dividete l’impasto nei due pirottini (deve arrivare quasi al bordo) e cuocete in forno caldo ventilato a 200° per circa 10 minuti.

Capirete che sono pronti quando si inizierà a crepare la superficie. In quel caso toglieteli subito dal forno, o si asciugherà troppo l’interno.



Questa ricetta partecipa al contest "il re della tavola, il cioccolato" di In punta di Coltello, Dolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare



Nota del 20 febbraio 2012
Ieri abbiamo avuto a cena i genitori e gli zii di Chicco e ho pensato di preparargli questo tortino! Unico problema, lo zio di Chicco è celiaco
Perciò ho provato a rifare la stessa ricetta ma con una farina senza glutine comprata al supermercato. Risultato: identico all'originale! Perciò tenetela in mente se vi capita di avere ospiti con problemi con il glutine!

Vi lascio anche le dosi per 8 persone:
200 g burro
200 g cioccolato fondente
80 g farina (in questo caso senza glutine)
160 g zucchero
4 uovo

Il procedimento è lo stesso!

Potrebbero anche interessarti

4 commenti

  1. Ho la salivazione a 1000 a guardare la foto del tortino tagliato a metà con la cioccolata fusa dentro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già la foto rende molto quanto siano "libidinosi"!!!

      Elimina
  2. Grazie mille, la inserisco nel blog di Luca visto che puo essere un dolce morbido al cucchiaio , in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina