Cecina agli spinaci

By 09:57 , , , , , , , , , , , , ,


Questa specie di torta salata-frittatina mi piace veramente tanto, così l’altro ieri me ne sono preparata una per cena. Siccome ne ho fatta molta ed ero sola, ne è avanzata una fetta che mi sono mangiata ieri tra due fette di pan brioches per merenda: divina!
Vi propongo allora anche la ricetta della cecina agli spinaci (potrete sostuituirla con qualsiasi verdura vi piaccia!), un'ottimo pranzetto ma anche una buonissima merenda!

Cecina agli spinaci
 
Ingredienti:
100g di farina di ceci
50g di farina di mais
380g acqua
10 gr di olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
1 rametto di rosmarino fresco e qualche foglia di salvia
200g di spinaci surgelati
Procedimento

Mescolare le due farine, aggiungere un pizzico di sale e l’acqua (viene una pastella molto fluida). Sbattete con una frusta o una forchetta per sciogliere i grumi, aggiungere l’olio extra vergine di e sbattete ancora. Immergete un rametto di rosmarino e lasciate riposare almeno per un’ora in frigo (più riposa più è buona, si può fare anche un giorno per l'altro).
Lessate gli spinaci e scolateli per bene dall'acqua.

Versate la pastella in una teglia ricoperta di carta da forno, eliminate il rametto di rosmarino e versate anche gli spinaci. Con una forchetta distribuiteli in tutta l'impasto e infornate poi a 180° per una mezzora circa (o in padella 10 minuti circa per lato).
Servite calda o fredda, intera o tagliata come più vi piace!!

Potrebbero anche interessarti

0 commenti