Metti una zucca a cena

By 15:41 , , , , , , , , , , , ,

Ieri sera quello che offriva il frigo erano delle fettine di petto di pollo e mezza zucca … mi sono chiesta: “riusciamo a ricavarci qualcosa di buono?”.

L’idea che mi era venuta era quella di fare della zucca al forno un po’ speciale: tanti fiorellini di zucca buoni e colorati ricavati tagliando le fette con un taglia biscotti!
Poi è venuto fuori il problema degli scarti della zucca che rimangono fuori tagliando le fette in questo modo, e così sono nati questi involtini! [Ciò non toglie che gli stessi scarti li potete usare per una zuppa (tipo questa) o un passato di verdura!]

Avrei voluto fotografare secondo e contorno insieme … ma i fiorellini di zucca non sono arrivati nemmeno a tavola! Sono stati spazzolati come snack in un baleno! 

Zucca al forno:
Ingredienti:
Mezza zucca
Olio extra vergine di oliva

Procedimento:



Tagliate la zucca a fette sottili e da queste ricavatene delle formine divertenti tagliandole con un tagliabiscotti (oppure potete semplicemente tagliarle a quadratini o a stick).
 Spennellate le fettine di zucca con poco olio e cuocete in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti (riconoscerete quando sono pronte dai bordi!).
 

Potrebbero anche interessarti

2 commenti

  1. ciao! ti seguo da sempre
    anche io ho provato a fare i biscotti di zucca, solo sono venuti croccanti sui bordi ma mollicci al centro, nonostante fossero dello spessore giusto
    allora mi è venuto un dubbio: ma non è che per caso utilizzi una teglia o piastra di pietra refrattaria o ollare per le cotture croccanti?
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!! no uso una teglia normale! i biscotti rimangono morbidi al centro, ovviamente non però troppo! Puoi provare a prolungare la cottura di qualche minuto, anche se cmq sono croccanti solo all'esterno (come i biscottini avena e banana, non so se li hai mai provati!)

      Elimina