Muffin coniglietto allo jogurt

By 00:46 , , , , , , , , ,



La Pasqua si sta avvicinando e sono tantissimi i blog che propongono cupcake travestiti da coniglietti (o sono i coniglietti che si sono travestiti da cupcake??), ma che per farlo utilizzano coloranti, pasta di zucchero etc…
Dato che come ben sapete non penso sia molto salutare abituare i bambini a questo tipo di alimentazione, ho cercato di creare dei muffin coniglietto un po’ più sani ma ugualmente belli golosi!
Le decorazioni sono di biscotto, potrete utilizzare l’impasto che preferite; dato che questi muffin non contengono burro, vi consiglio di utilizzare un impasto anch’esso senza burro! [Io ho utilizzato dei biscotti di farro che posterò nei prossimi giorni buonissimissimi! Altrimenti potrete pescare qualcosa da qui!]

A me sono piaciuti più solo con le orecchiette… altrimenti potrete anche aggiungerci gli occhi, i baffi, il naso e perché no, (mi è venuto in mente dopo) anche due bei dentoni!!

(la ricetta originale proviene da qui. Per provarla ne ho fatta metà dose, con qualche mia modifica qua è la! I muffin vengono buonissimi e morbidissimi, e se volete si prestano benissimo ad essere arricchiti da pezzetti di frutta, cioccolata o altro!
Nota importante, anche questi sono senza burro!).

Muffin coniglietto allo jogurt

Ingredienti
1 uovo
90g di zucchero di canna integrale biologico
70g di olio (io ho usato quello di mais)
125g di yogurt bianco intero
200g di farina 0
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina polvere lievitante

Procedimento:


Mettete l’uovo con lo zucchero in una ciotola e mescolate energicamente fino a farle montare un po’. Unite un po’ alla volta l’olio, lo yogurt, e per ultima la farina setacciata con il lievito.
Mescolate fino a creare un composto omogeneo, e poi con l’aiuto di un cucchiaio riempite per circa 3/4 i pirottini da muffin.

Cuocete in forno caldo (ventilato) a 180° e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a che non saranno leggermente dorati.

Decorazione
Preparate l'impasto dei biscotti e stendetelo con un mattarello.
Aiutandovi con la sagoma delle orecchie stampata e tagliata ricavate le due orecchie del coniglio (io ne ho fatte alcune più grandi, altre più piccole. Vi consiglio di fare la dimensione più piccola (quella che trovate nell'immagine qui sotto, perchè se non tendono ad assomigliare ad orecchie di pipistrello!!). 
Infilzatele con degli stecchini, tenendo la parte dello stecchino più lunga fuori dal biscotto.
Ritagliate anche gli altri eventuali dettagli tipo occhi, baffi,  naso, dentoni, oppure finite l'impasto con un tagliabiscotti.
Cuocete in forno secondo quanto previsto dalla ricetta.


Una volta cotti e reffreddate, aggiungete le vostre orecchie di biscotto ai muffin, e decorateli con altri gli latri eventuali dettagli.

Manca solo un dettaglio... la codina!
Sarà divertente conivolgere i nostri pupi per la sua realizzazione, oppure possiamo farlo noi e fargli una bella sorpresa...
qui ho trovato come fare dei mini pompom (e io che pensavo si dicesse pon pon!)... perfetto, saranno le nostre codine!!

 Arrotolate un filo di lana intorno ai rebbi di una forchetta. Passate un altro pezzo di filo lungo almeno 15cm (lo legheremo intorno ai muffin) nel buco centrale dei rebbi della forchetta e effettuate un nodo.
Tagliate in due i fili di lana ripiegati... e il pom pom è fatto! Legate il pompom attorno al muffin, e il nostro coniglietto ha anche la sua bella codina!


Con questa ricetta partecipo al contest La Pasqua a Tavola – Il mio 1° Contest!! 



 e al contest di Fairies' Kitchen "Tutta la Pasqua del mondo"


Potrebbero anche interessarti

10 commenti

  1. ma sono simpaticissimi e rallegrano la tavola della pasqua! Grazie per la ricetta e per l'idea. Mi aggiungo anche ai tuoi lettori, mi piace seguire chi è così creativo! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che creatività!! Complimenti e grazie ancora. Ciao Terry

    RispondiElimina
  3. Cinzia! che bellini che sono!! :) ti auguro un buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina!! un buon fine settimana anche a te!!!!!

      Elimina
  4. Piacere di conoscerti cara Cinzia! Ho letto il tuo commento al mio ultimo post..così sono venuta trovarti ed ho scoperto con tantissimo piacere un'altra giovane mammina! sono felicissima di essermi aggiunta alle tue lettrici! A presto!
    ps questi coniglietti sono carinissimi, mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai noi mamme blogger siamo come funghetti... spuntiamo qua e là!! grazieeeeeee!!!

      Elimina
  5. eccoli eccoli!Li ho trovati! Sono splendidi, e salteranno prossimamente sul tavolo della colazione! A presto!

    RispondiElimina