Per la festa del papà preparagli il suo dolce preferito!

By 16:09 , , , , , ,



Stavo pensando a qualcosa da preparare e pubblicare per la festa del papà, e ma mi sono subito detta… ogni papà avrà le sue preferenze!

Perciò anche voi fate così, pensate al dolce o al piatto preferito del vostro papà, del papà dei vostri figli, e preparateglielo, magari con l'aiuto dei pupi!!

Nel nostro caso (per il papà della Ceci, del mio mi preoccupo domani con la collaborazione della zia Giù Giù) il menù sarà pizza (of course) e zuppa inglese!

Per chi non lo sa (chi??), la zuppa inglese è un dolce al cucchiaio composto da strati di crema pasticcera e al cacao, intervallati da Pan di spagna (o Pavesini o savoiardi) inzuppato nell’Alchermes.

Per questo qui sotto trovate tre ricette in una: la ricetta della crema pasticcera, la variante al cioccolato e appunto la zuppa inglese!

Questa ricetta è facile e stra-collaudata e include la versione più semplice e garantita per preparare la crema pasticcera classica o al cioccolato buonissimissime, e prive di glutine, perché al posto della farina utilizzo la maizena!
[Per questo utilizzando dei biscottini privi di glutine per la base, potrete fare una meravigliosa zuppa inglese anche per chi ha questo tipo di intolleranze.]

La ricetta è quella classica della tradizione romagnola, questa volta non tolgo niente e non modifico niente, lo giuro!!

Zuppa inglese

Ingredienti (per 6 coppette):
Per la crema
150g di zucchero semolato
500ml di latte intero
50g di amido di mais
125ml di panna liquida
150g di cioccolata fondente
1 baccello di vaniglia
Per la base:
Alchermes
Pan di Spagna o Pavesini

Procedimento:
Preparazione della crema pasticcera:
Incidete con un coltello il baccello di vaniglia, estraetene i semini e metteteli in una ciotola insieme a 75g di zucchero, i tuorli d’uovo e la maizena, e lavorate il tutto con una frusta.
Mettete sul fuoco il latte con il baccello di vaniglia, e non appena arriva a bollore versate metà del latte nella ciotola di prima (stando attenti a non fare cadere il baccello), mescolate e rimettete la pentola sul fuoco. Non appena riprenderà il bollore togliete il baccello e versate tutto il contenuto della ciotola nella pentola. Mescolate la crema e spegnete il fuoco non appena diventerà della consistenza desiderata. Togliete dal fuoco la crema e dividetela in due ciotole (in una mettetene un po’ di meno, perché a questa quantità andrà ad aggiungersi la panna e il cioccolato).

Preparazione della crema al cioccolato:
Mettete la panna sul fuoco e appena raggiunge il bollore aggiungete la cioccolata a pezzi. Continuate a mescolare e quando il cioccolato si sarà sciolto del tutto aggiungete questo composto alla parte di crema più piccola che avete preparato prima.
Mescolate bene fino a che non otterrete una crema omogenea.

Assemblaggio della zuppa inglese:
Inzuppate i Pavesini (o i savoiardi o il pan di Spagna) nell’Alchemers e disponete sul fondo di ogni coppetta. Con un cucchiaio disponete un primo strato di crema al cacao, inzuppate altri Pavesini e metteteli sopra la crema.
Distribuite ora un secondo strato ma questa volta di crema pasticcera, ancora pavesini inzuppati e per ultimo uno strato di crema al cacao.


Potrebbero anche interessarti

2 commenti

  1. Buona la zuppa inglese!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara, grazie per essere passata da noi! Buonissima giornata, ottima ricetta, XXX!

    RispondiElimina