Giochi fai da te: come costruire un banchetto del mercato per bambini con le scatole di cartone

By 10:07 , , ,

IMG_3144

Subito dopo il periodo “faccio finta di cucinare tutto quello che trovo”, Cecilia è entrata in pieno trip  “vado a fare la spesa”.

D’altra parte se è vero che i bambini iniziano a giocare imitando quello che fanno i genitori, non è che la mia vita sia tanto più emozionate!!!! ;)

Perciò come non foraggiare questi suoi istinti giocosi, dato che mi permettono di cucinare o di lavorare in santa pace (eccetto quando mi costringe a fare la commessa del negozio)!!!

La realizzazione è semplicissima, basta reperire uno scatolone grande e 3 più piccoli (io ho avuto la fortuna di trovarne al supermercato 3 uguali, ma anche se sono di misura diversa vanno bene! Basta che più o meno si incastrino all'interno di quello grande).

In questo modo siamo riuscita a dare un'alternativa alle 1000 vaschette di plastica trasparente che ti rifilano dal fruttivendolo o al supermercato... (anche se in generale, se non sono colta da attacchi di pigrizia acura, cerco sempre di riportarle al fruttivendolo...).

Cosa vendere decidetelo voi! Noi a scattolette e cibi vari siamo piuttosto forniti, ma può essere divertente fare decorare delle scatoline dai bambini oppure basta conservare i contenitori più carini dei prodotti che usiamo (qui sotto per esempio abbiamo conservato le scatole di feta).

Il banchetto del mercato

1 scatolone grande
3 piccoli
Vaschette di plastica
Nastro biadesivo
Rotolo interno di scottex o carta igenica
Nastro adesivo
Carta da regalo


IMG_2798 IMG_2822
Prende lo scatolone grande e rinforzate la parte posteriore con dello scotch da pacchi. Tagliate poi la linguetta orizzontale superiore (quella con scritto "FRAGILE" nella prima foto, per intenderci! Servirà a farci la mensola...). Aprite la corrispondente linguetta inferiore e, prendendo le misure con le scatole interne che andrete a riporre, attaccate una striscia di anstro biadesivo.

IMG_2823 IMG_2825
Attaccateci poi i rotoli di scottex (serviranno a fare stare inclinate le cassette), e sopra ancora dell'altro nastro biadesivo. Se volete ricopire anche le scatole più piccole con della carta da regalo fatelo ora, perchè adesso andranno attaccate. Io non l'ho fatto perchè tutto sommato erano carine anche così.
Mettete il nastro anche al termine dello "sportello" dello scatolone.
IMG_2826IMG_2828
Appoggiateci e attaccate le cassette piccole
IMG_2830 IMG_2829
Con lo scotch da pacchi attaccate anche la mensola in alto (io ho preso le misure con le cassetine che volevo inserici). Ricoprite tutto con della carta da regalo (in genere io cerco di aprire i pacchi senza rovinarla, in modo da poterla riusare!). Pronta per giocare!!!

IMG_3144


Potrebbero anche interessarti

15 commenti

  1. Cinzia grandiosa!!!!!!Il tuo blog è sempre piu' bello e le tue idee sono spettacolari!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!! Se lo faccio vedere ai miei cuccioli sabato quando torniamo dalle vacanze lo vogliono subito!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. sei un genio. sempre detto <3

    RispondiElimina
  4. Grazie!!! E' un'idea semplice ma è un gioco che non stufa mai!!! Chi prova a farla mi mandi le foto!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazieeee! L'ho preparata oggi e ai miei bimbi è piaciuta un sacco!!! L'unica pecca è che mentre preparavo la scatola loro mi hanno praticamente distrutto casa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe questo non era previsto!!! Spero che poi giocandoci ti abbiamo almeno lasciato il tempo di "ricostruirla"!!!!!!

      Elimina
  6. E' la prima volta che navigo sul tuo blog e lo trovo davvero bello. Semplice ed immediato...L'idea del mercatino è davvero stupenda!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie supermommy!!! spero di rivederti presto qui allora!

      Elimina
  7. Che bello il mercatino! Ma anche tutto il tuo blog! Sia nei contenuti, che nell'estetica, divertente e così "pulita"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! Ancora non è del tutto a posto con i link... ma ci siamo quasi!!! ;)

      Elimina
  8. Bella questa idea... può funzionare anche come minilibreria rafforzando la mensola... Ho trovato come impegnare la piccola questo week end, grazie!

    RispondiElimina
  9. Ma tu hai un'inventiva che lascia senza parole . . . mia figlia ha lo stesso registratore di cassa della foto sopra e di solito fa finta che il negozio sia la sua cameretta e i suoi giochi gli articoli in vendita . . . a me di solito fa fare la cliente del negozio :) per un banchetto così diventerebbe matta : grazie per la fantastica idea !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe bisognerebbe fare incontrare mia figlia e tua figlia così giocherebbero al negozio insieme!!

      Elimina
  10. idea meravigliosa...credo proprio che te la copierò...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! a breve arriverà la casa di barbie!!!

      Elimina