Ricette per bambini: divertiamoci con i biscotti fossili!

By 06:00 , , , , , , ,

IMG_3519

Dai biscotti orma ai biscotti fossili il passo è stato breve!
Metti che hai cucinato pochi giorni fa questi biscotti, e che qualche giorno dopo ti sei ritrovata a lavare i giochini del mare dal quintale di sabbia e sale da cui ormai erano ricoperti, e che hai sfogliato con tua figlia un libro sui dinosauri… i biscotti fossili sono venuti da soli!


L’idea mi è piaciuta così tanto che non ho voluto sperimentare una nuova ricetta (con il rischio che non andasse bene!), ma l’ho applicata ai miei biscotti preferiti: questi biscotti al farro!

Da quando li preparo ho personalizzato ancora di più la ricetta secondo i nostri gusti e le nostre esigenze: dato che la piccola Ceci prende in mano lo spazzolino da denti, lo bagna con l’acqua e poi lo succhia come se fosse un ghiacciolo, ma di strofinarlo sui denti ancora non ci pensa, ho preferito eliminare del tutto lo zucchero e dolcificarli solo con il malto, e li ho arricchiti (nel sapore ma anche nei nutrienti) con delle deliziose nocciole… io questi biscotti me li sogno la notte, li adoro!
  
IMG_3502

Benissimo, ora siete pronti anche voi a fossilizzare quello che più vi piace!! Noi abbiamo utilizzato diversi tipi di conchiglie (le migliori sono i pettini e quelli tipo torciglioni), poi foglie di salvia, di alloro e rametti di rosmarino, divertendoci anche ad annusarne i vari profumi (qualcuno ha anche tentato di mangiarsi qualche foglia… quando si dice passione per la conoscenza!!!). 

Dite che si potrà fossilizzare anche la suocera??
(scherzo eh!?! non ha internet... ma non si sa mai!!!)

Biscotti fossili

Ingredienti

320g di farina di farro
100g di olio di semi (io ho usato olio di semi deodorato)
120g di malto di riso (oppure miele)
100g di succo di frutta (io ho usato il succo di mela.. senza zuccheri aggiunti) 
una bustina di polvere lievitante


Preparazione


IMG_3492 IMG_3496 IMG_3497
Mettete in un pentolino il succo di frutta, il malto e lo zucchero e scioglieteli a fiamma bassa, mescolando continuamente. Mettete la farina in una ciotola insieme al lievito, aggiungete il succo con gli zuccheri e mescolate. Aggiungete poi anche l’olio e impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma che possa essere lavorato (io ho dovuto aggiugnere altri 20g di farina).
IMG_3499 IMG_3500 IMG_3501
Stendete l'impasto con un mattarello e con un tagliabiscotti o un bicchiere ricavate tante tonde o quadrare. Tende un po' ad attaccarsi perciò ricordatevi di spolverare spesso il piano con abbondante farina.
A questo punto prendete gli oggetti che avete deciso di trasformare in fossili e dopo averli lavati accuratamente imprimeteli sull'imasto in modo da calcarne la forma.

Cuocete in forno caldo ventilato, a 170° per circa 12-15 min.

IMG_3506

Potrebbero anche interessarti

6 commenti

  1. I tuoi biscotti sono sempre una garanzia!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che idea sfiziosa... di sicura la tua bimba si sarà divertita un mondo!!!

    RispondiElimina
  3. meraviglia! Cercavo giusto una ricetta senza zucchero.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!!! questi (fossili a parte) sono tra i miei biscotti preferiti!!!

    RispondiElimina