Muffin alla zucca per Halloween e non solo!

By 06:30 , , , , , , , , ,


IMG_4099


Preparatevi perché questa settimana vi parlerò talmente tanto di zucche ed Halloween da farvi rimpiangere i preparativi per ferragosto!! Scherzi a parte… non vorremo arrivare mica impreparate il 31 ottobre!?

Perciò questa settimana mi impegno a sperimentare un po’ di ricette per questa festa importata, che grazie ai bambini abbiamo imparato a sentire un po’ più nostra!! Sì perché all’inizio a me non è che andava troppo a genio!! Mi sembrava solo l’ennesima trovata per spennarci e l’ennesimo pretesto per mangiare schifezze!


Ma se riusciremo ad ingegnarci per creare il perfetto stile mostruoso con cibi sani e con quello che abbiamo in casa eviteremo di spendere altri soldini e di riempirci la casa di cianfrusaglie, facendo comunque felici i nostri piccoli mostricciatoli

Partiamo allora da un classico che non deve mancare il giorno di Halloween: un dolcetto a base di zucca! Prima dell’arrivo della pupa non eravamo soliti mangiare zucca… poi con lo svezzamento abbiamo iniziato ad imparare ad apprezzarla, ma per le ricette salate (come ad esempio la vellutata di zucca, gli involtini di pollo ripieni di zucca o la zucca al forno)!! Oggi che ho provato la zucca nei muffin, devo dirvi che mi ha piacevolmente conquistato!

I muffin sono dolci e soffici, pur avendo messo poco zucchero e non avendo usato burro! Insomma una ricetta che mi sento assolutamente di consigliarvi (l’originale qui!)!! Io ho usato una farina di farro semi-integrale, ma potrete usare tranquillamente lo 00 (ma sarebbe meglio di no per la vostra salute ;) ), o l’integrale!

Muffin di farro alla zucca

Ingredienti 
200 g di polpa di zucca
150 g di farina di farro
80 g di zucchero di canna
1/2 bustina di polvere lievitante
60 m di latte (io di soia)
50 m di olio (io di semi di girasole deodorato)
1 uovo
Opzionale:50 gr di cioccolato (io fondente)
1 cucchiaino di cannella

Preparazione
IMG_4063 IMG_4065 IMG_4066
Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno a 180 gradi per 30 minuti (non va bene lessarla o cuocerla a vapore, perché assorbirà troppa acqua. In caso potreste provare cercando di strizzare bene la polpa, ma in questo caso non vi assicuro la riuscita). Una volta cotta riducete la zucca in purea, con l’aiuto di una forchetta.
In una terrina a parte mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cannella e lievito.
IMG_4067 IMG_4069 IMG_4071
In una ciotola mescolate il latte, l’olio e l’uovo. Versate poi i liquidi negli ingredienti secchi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Io ho aggiunto altri 10 g di latte di soia perchè il composto risultava piuttosto denso: probabilmente la farina semi-integrale ha assorbito più liquidi).
Aiutandovi con un cucchiaio riempite 3/4 degli stampini per muffin con questo composto e, a piacere, aggiungete al centro di ognuno un quadratino di cioccolato.
Infine aggiungete la purea di zucca e mescolate fino ad amalgamarla. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 15 minuti.

IMG_4101
Ecco la nostra simpatica valletta che non vede l’ora di addentarne uno!!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Halloween di Cucina che ti passa.info:
Banner Halloween

Potrebbero anche interessarti

10 commenti

  1. Che bontà!!!! Evviva la zucca!!!!

    RispondiElimina
  2. adoro questi muffin alla zuccaa!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la zucca e in particolare i dolci con la zucca, quindi tutte le sperimentazioni come questa sono ben accette :))

    RispondiElimina
  4. Sono meravigliosi...complimenti!
    Un bacio e buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
  5. Ma che carini Cinzia!!!
    Buona settimana, Elisa

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte e buona settimana a tutte voi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quante persone è questa ricetta? O quanti muffin ne escono?

      Elimina
    2. vengono 8 muffin!! se ne vuoi di più basta raddoppiare tutte le quantità (sono un genio eh!! ;) )

      Elimina
  7. invece della farina di farro si può usare quella integrale?e se si quanta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo!! puoi dosarla a tuo piacere... se sei abituata al sapore puoi fare anche tutta integrale, altrimenti fai metà integrale metà 00! (le quantità in peso di farina rimangono le stesse!)

      Elimina