Biscotti divertenti per bambini: giochiamo a memory!

By 07:30 , , , , , , , , ,

biscotti-memory


Giovedì sera scendevano giù dal cielo fiocchi grandi come fazzoletti, che in pochi minuti hanno coperto di bellezza anche la strada più grigia e triste. Ma l'incantesimo è durato poco perchè il giorno dopo ci siamo svegliati già con la pioggia e un tristissimo pantano!

Ma cosa volete, l'inverno è così! Perciò via con le attività in door!!

Non che io sia per murare vivi i nostri ragazzi alle prime discese della colonnina di mercurio, anzi, sono più che convinta che i bambini si debbano abituare al freddo e ben coperti ed attrezzati possano tranquillamente uscire anche con pioggia o neve… ma certo non possiamo pensare di trascorrere tutte le ore che si passano all’aperto nelle altre stagioni, anche in inverno!

Così ecco la nostra proposta di oggi: questa volta vi prometto che non vi divertirete solo a preparare e a mangiare dei buonissimi biscotti, ma ci potrete anche giocare! 
Avete presente no il memory? Eccolo in versione commestibile!

A dire il vero questa volta non posso prendermi tutto il merito di questa creazione, perché l’idea mi è stata suggerita da una mia carissima lettrice!!

IMG_3332

Un giorno la mia cara amica virtuale Sara, clown, tata, cuoca bravissima e non so quante altre cose, mi scrive che di avere preparato i biscotti orma (ve li ricordate, questi qui sopra!) ad una festa di compleanno insieme ai bambini, utilizzando orme diverse a due a due, per avere così coppie di biscotti uguali! Una volta raffreddati hanno improvvisato una partita di merenda-memory!! ...chi indovinava la coppia, poteva mangiarsi tutti e due i biscottini!!

IMG_6243

-"Bellissima idea!"- ho pensato subito! Ed eccola rivisitata con i taglia-biscotti tradizionali! Logicamente potrete rifarli così, o con le orme, o perché no, con le lettere e i numeri per i bimbi che stanno prendendo famigliarità con la scrittura!

Non mi resta che scrivervi la ricetta! Con o senza memory vi consiglio di provare assolutamente questa frolla all'olio(io ne ho usato uno di oliva dal sapore delicato, ma vanno bene anche semi, mais, riso...) perchè è veramente buona e versatile anche per crostate o arricchita con il cacao, nocciole, goccie di cioccolata, o quello che vi pare!!


 Ingredienti
150g di farina 00
100g di farina integrale
60g di zucchero di canna grezzo
60g di olio (io extra vergine di oliva)
1 uovo 

Opzionale:
Un pizzico di polvere di vaniglia/cannella/limone grattugiato ecc.. (a me piace molto anche al naturale)
Preparazione
IMG_6208 IMG_6211 IMG_6212
In una ciotola mescolate le due farine ed aggiungete (se vi piace) un pizzico di polvere di vaniglia e mescolate per amalgamare le polveri.  In un'altra ciotola mescolate con una frusta l’uovo con lo zucchero. Unite poi l’olio e mescolate energicamente per qualche minuto.
IMG_6222 IMG_6215 IMG_6217
Aggiungete poi un po’ alla volta il mix di farine al composto precedente, lavorandolo prima con un cucchiaio, poi con le mani fino ad ottenere l'impasto della frolla.
IMG_6223 IMG_6224 IMG_6225
(a questo punto io e Cecilia ci siamo divise l'impasto e lei ha ritagliato dei topolini mentre io ho continuato con la preparazione del memory).
Stendete la frolla con il matterello e ricavate dei biscottini con una formina possibilmente rettangolare (ma va benissimo anche un cerchio, un fiore, qualsiasi forma un po’ grandina dentro cui potrete imprimere la forma di altri taglia-biscotti).
Prendete poi delle forme carine di taglia biscotti e imprimetele senza spingere troppo all’interno dei biscotti, in modo che sia bene visibile la loro sagoma ma senza che taglino del tutto la pasta. Ogni soggetto logicamente può essere usato solo due volte (qualora vogliate fare il memory, altrimenti vate come vi pare!!).
IMG_6229 IMG_6235 
Cuocete a 180° in forno caldo ventilato per 15 minuti scarsi (io 13).





Potrebbero anche interessarti

7 commenti

  1. Bellisimo blog e buone ricette. Complimenti. Sei tra i miei preferiti. Un abbraccio. Rosi

    RispondiElimina
  2. Anche noi ieri abbiamo "biscottato" ma con le classiche formine, la prossima volta proveremo con le orme dei mille animali in giro! Grazie x le idee sempre interessanti ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente organizzare una partita di memory con i miei amici... Che super idea..e poi la frolla all'olio é geniale!! Grazie

    RispondiElimina
  4. Io adoro le tue ricette, mi spiace tantissimo di non avere bimbi con cui metterle in pratica!Questa è una bellissima idea!Mette insieme il prepare i biscotti, giocare a memory e poi papparsi il bottino...hai voglia che almeno 2 orette le abbiamo occupate!

    RispondiElimina