Pasta al tonno e limone (senza pomodoro)

By 15:02 , , , , , , , , ,

IMG_6351

Vi lascio al volo una ricetta veloccissima, sia da scrivere che da preparare!
Una di quelle ricette salva pranzo per quando si è in ritardo, o non si ha avuto tempo/voglia/modo di uscire a fare la spesa!
 
Sì lo so che il tonno non è certo il pesce migliore da dare ai bambini, e che anche lui non se la passa molto bene... vi assicuro che qui in casa lo mangiamo molto raramente, ma un vasetto (magari di vetro è meglio) di tonno non manca mai in dispensa per salvarci proprio dalle evenienze elencate qui sopra!

Qui tosse e raffreddore la fanno ancora da padroni, la febbre non si fa vedere da qualche giorno, e con lei il sonno (la situazione nanna è tragica in condizioni di normalità, figuriamoci ora!!!!!!)!

 
Ingredienti
300g di pasta (noi farfalle di kamut)
1 vasetto di tonno (sott'olio o no è indifferente)
2 cipollotti o 1 cipolla piccola
Il succo di un limone
2 cucchiai di pangrattato

Preparazione
IMG_6340 IMG_6341 IMG_6342
In una padella mettete la cipolla o il cipollotti tagliati finemente con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Fate stufare un po' e dopo qualche minuto aggiungete il tonno sgocciolato e lasciate insaporire. Aggiungete infine e il cucchiaio di pangrattato.
IMG_6343 IMG_6344 IMG_6345
Dopo qualche altro minto di cottura aggiungete il succo di limone e il prezzemolo. Nel frattempo la pasta dovrebbe essersi cotta, quindi scolatela al dente e versatela nella padella, fatela saltare a fuoco alto amalgamando bene il tutto e servite. Potete arricchire questo primo anche con delle olive o del peperoncino, se non è per bambini!.

Potrebbero anche interessarti

3 commenti

  1. Mi piace molto la tua ricetta, anche io la faccio bianca! Mi dispiace che il virus ha colpito anche la tua famiglia, quando stanno male i bambini e' una tragedia!!! Auguro al bimbo una immediata guarigione e a te un buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. anch'io la pasta al tonno la mangio bianca e l'aggiunta di limone mi piace molto

    RispondiElimina
  3. Ho provato anch'io tempo fa pasta di kamut e tonno e mi e' piaciuto molto l'abbinamento di sapori! Mi hai fatto venire in mente che e' ancora li' in archivio! Anche x me e' l'ultima spiaggia in alcuni momenti ma solo x i grandi ai piccoli nn piace molto il tonno! Un'idea x oggi direi perfetta visto che x i bimbi ho un bel brodino di pollo che tra un po' mi tirano dietro xche. ' anche loro di nuovo influenzati arrggggg! Ciao luisa

    RispondiElimina