Biscotti salati alla ricotta (senza burro)

By 10:42 , , , , , , , , , , , , , , , ,

biscotti salati


Se siete alla ricerca di uno snack buono e sano che vada bene per voi e i vostri bambini, questi biscotti fanno per voi!

Sono perfette per i compleanni e le festicciole, come antipasto o semplicemente per una buona merenda salata!

Avete organizzato un aperitivo tra amiche pupe munite e avete deciso di non avvelenarvi/li con patatine fritte e snack pronti?? Ecco (di nuovo) quello che fa per voi!

Questa è la versione base, potrete arricchirli con quello che più vi piace: semi vari, pomodori secchi, olive, pesto... via libera alla fantasia... però non fateli al salame eh!!!!!!

Ingredienti
200g di farina 0
150g di ricotta (quella che preferite, anche di soia)
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di polvere lievitante
 
Preparazione

IMG_7144 IMG_7145 IMG_7146
In una ciotola mettete la farina, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete la ricotta a pezzetti ed iniziate a lavorare l’impasto, stringendolo dentro la mano come si voleste strizzarlo. Quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, aggiungete anche l’olio, e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
IMG_7148 IMG_7149 IMG_7150 
Stendete l’impasto e con un coltello o un taglia pasta ricavate i vostri biscotti. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per una decina di minuti (o fino a doratura).

Potrebbero anche interessarti

8 commenti

  1. faccio spesso biscottini così per gli aperitivi, almeno se i pupattoli smangiucchiano è cibo buono:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già! poi se l'aperitivo è tra amiche... ringraziano anche loro dato che tra un po' si va al mare a mostrar le chiappe chiare!!! ;)

      Elimina
  2. Questi biscottini salati li ho preparati tempo fa molto simili ai tuoi e sono strepitosi!Poi tutte queste stelline fanno tanta allegria!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ciao scusa la domanda ma per polvere lievitante cosa intendi? Va bene anche il cremor tartaro? O cremor più bicarbonato?o bicarbonato e basta? Grazie Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cremor tartaro + bicarbonato! va bene qualsiasi polvere lievitante (anche il pan degli angeli per intenderci)... ma direi che questa che è più naturale è da preferire!

      Elimina