Polpette di pollo e verdure per bambini (e non, come al solito!)

By 09:11 , , , , , , , , , , , ,

polpette di pollo per bambini

Ecco la versione di pollo delle polpette di pesce e verdure di cui vi avevo parlato qui.

Anche in questo caso potrete personalizzarle come meglio credete per quel che riguarda le verdure!

Infatti questa volta partendo dalla base di cipolla e carote di prima, ho aggiunto una zucchina!

Idem come sopra, potrete mettere un pezzetto di zucca, di cavolfiore, bietole, spinaci, broccoli, radicchio, fagiolini... 

Cecilia ha iniziato a mangiare la carne solo qualche mese fa, e cerchiamo di mangiarla solo una volta a settimana. 


Inizialmente preparavo del petto di pollo a vapore con olio e limone... ora ho iniziato a variare con qualche ricetta al forno che riesce a fare contento anche il babbo (secondo voi lo mangiava il petto di pollo a vapore?? naaa!!).

Il discorso carne e proteine è un po' complesso, o meglio credo che ci sia tanta disinformazione in merito... perciò mi piacerebbe ritornarci... ma la montagna di vestiti da stirare me lo impedisce!!! Ma ci ritornerò!! Sì sì! Ritorneròòòò!!


Ingredienti
400g di petto di pollo (a fettine o intero)
1 carota
1 cipolla
1 zucchina
60g circa di pangrattato

Preparazione

IMG_7118 IMG_7119 IMG_7120
Mettete poi nel mixer le verdure lavate e tagliate a pezzetti e triturate tutto finissimo. Mettete poi le verdure a cuocere in padella con un cucchiaio di olio, un po' d'acqua e sale (o dado fatto in casa).
IMG_7121 IMG_7122 IMG_7123
Portate a cottura aggiungendo acqua al bisogno. Mettete nel mixer il petto di pollo tagliato a pezzetti (controllate che non siano rimasti pezzetti di osso o grasso) e frullate.
IMG_7124 IMG_7125 IMG_7126
Una volta cotte (e un po' raffreddate) le verdure, mette tutto in una ciotola. Unite il pane grattugiato (un po' alla volta, potrebbe volercene di più o di meno), e amalgamate il tutto  fino ad ottenere un composto omogeneo.
IMG_7127 IMG_7128 IMG_7129
Formate con le mani tante palline, passatele nel pangrattato e mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per una ventina di minuti.
 

Potrebbero anche interessarti

9 commenti

  1. Cercavo proprio qualcosa di simile!!
    Domani le proviamo!!

    RispondiElimina
  2. E' un po' che ti seguo e adoro le tue ricette...hai veramente tanta fantasia!! Le tue polpette di cavolfiore sono diventate uno dei nostri piatti preferiti e mia figlia di 4 anni le adora! Ora ho appena infornato queste di carne e verdure...il profumo è fantastico e sono sicura che saranno anche buonissime!!
    Lucia

    RispondiElimina
  3. cercavo qualcosa di simile per il mio piccolo che non vuole mangiare le verdure pero gli piaccionl molto le polpette,domani le provo .

    RispondiElimina
  4. Le provero' questo weekend per il mio piccolo di 1 anno, ma una domanda il petto di pollo una volta frullato non va cotto vero? Va cotto tutto dopo in forno se ho capito bene.Eventualmente al posto del pollo si puo' usare il tacchino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, si cuoce tutto in forno! ok anche per il tacchino!

      Elimina
  5. mi sono imbattuta in questo blog cercando una ricetta semplice per polpette per la mia bimba di quasi 10 mesi, ed ho provato con questa ricetta ma la polpettine mi sono venute un po' asciutte, le ho cotte un po' più di 20 minuti perché mi sembravano non cotte all'interno e non le ho accompagnate con nessuna salsa. puoi darmi dei consigli per far sì che mi vengano meno "secche"? se aggiungessi una patata lessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me non vengono secche, forse puoi provarle a fare un po' più piccole così una ventina di minuti di forno saranno sufficenti per la cottura... oppure la patata puoi aggiungerla tranquillamente!!

      Elimina