Risotto agli asparagi baby friendly

By 13:04 , , , , , , , , , , ,

IMG_7863

Un risotto semplicissimo per gustare tutto il buono degli asparagi!
A dire il vero non pensavo che fosse una verdura che potesse incontrare più di tanto i gusti dei bambini, invece non c'è mamma che non mi dica che il proprio figlio/a adori gli asparagi!

Io e Cecilia siamo delle vere mangiatrici professioniste di asparagi, e siccome ci sono solo pochi mesi all'anno per allenarsi in questa nobile attività, in queste settimane mangiamo asparagi come se non ci fosse un domani!!!

La nostra ricetta del cuore non è niente di complicato: li metto nell'apposito cestello della pentola a pressione per la cottura a vapore, 5 minuti di fischio, e sono pronti!

Ma qual è la cosa buffa?? Che se preparo il risotto agli asparagi, con gli asparagi normalmente tritati al coltello, Cecilia li scarta tutti con la meticolosità e la precisione di un chirurgo, e li lascia lì nel piatto... guardandoli anche con un certo sdegno!

E' inutile spiegarle che sono gli stessi asparagi che mangia con gusto come contorno!

E allora cosa faccio io?? Li frullo minuziosamente nel mixer, così finisco dritti dritti in quel pancino un po' matto!



Ingredienti
210g di riso (70g a persona)
1 mazzetto di asparagi
1 cucchiano di dado vegetale (meglio se fatto in casa)

Preparazione

IMG_7851 IMG_7852 IMG_7854
Lavate e mondate gli asparagi. Tagliateli grossolanamente al coltello e poi tritateli finemente in un mixer.
Stufate le verdure così tritate qualche minuto in padella con un po' d'acqua e il dado. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare un pochino, e coprite poi con acqua calda.
Portate a cottura aggiungendo acqua calda al bisogno. Servite caldo, se piace con una spolverata di Parmigiano (a noi piace più senza).

Potrebbero anche interessarti

3 commenti

  1. Adoro i risotti!!!! Quello con gli asparagi mi manca!!!!
    ;) ..segno!!!

    RispondiElimina
  2. molto carino il tuo blog se vuoi passa da me http://ecotipsandtricks.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Adesso che sono diventata mamma non potevi mancare nella mia blog roll dei preferiti!!!!!!! Vado a sbirciarmi le ricette dopo l'anno...la mia piccina nn ne vuole sapere si mangiare le nostre cose! Uff...quanta pazienza!

    RispondiElimina