Biscotti avena e banana (e cioccolata… noi!)

By 10:02 , , , , , , , , , , , , , , ,

biscotti avena e banana

Eccomi di fretta, al volo, in piedi a scrivervi una ricetta altrettanto veloce: dei buonissimi biscotti fatti con solo fiocchi di avena e banane mature!
Sì ok, noi ci abbiamo aggiunto anche dei pezzi di cioccolata... a voi la scelta se lasciarli così o "farcirli" con frutta secca, cioccolato, cocco, ecc..

L'anno scorso avevamo preparato degli altri biscotti con banana e avena senza zucchero, ma con i datteri: io le adoro entrambe, Cecilia invece, non ci avrei mai creduto, preferisce questa con i datteri!!
 IMG_5904
 
Potete usare quante banane volete, in generale vi consiglio di usare circa  70g di fiocchi di avena ogni banana matura. Potete anche usare mix di tipi di versi di fiocchi, orzo, farro, ecc..
L'anno scorso noi li abbiamo anche messi nella calza della Befana!!



Ingredienti
140g di fiocchi di avena
2 banane mature
Opzionale:
80g di cioccolato fondente
Frutta secca
Cocco grattugiato

ecc..
 
Preparazione

IMG_0813 IMG_0815 IMG_0816 

Sbucciate e tagliate le banane a pezzetti, poi schiacciatele con una forchetta.
Se volete farli con i pezzetti di cioccolato, tritatelo a pezzetti con un coltello o con un mixer. 
IMG_0817 IMG_0818 IMG_0819 
Aggiungete l'avena e gli aventuali pezzetti di cioccolata alle banane schiacciate e mescolate fino ad amalgamare il tutto. 
IMG_0820 IMG_0822 IMG_0824 
Aiutandovi con un cucchiaio prendere piccoli pezzi di impasto, fatene una pallina con le mani e poi schiacciatela su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno caldo 180° ventilato 15 minuti circa.

Potrebbero anche interessarti

9 commenti

  1. Complimenti li proverò di sicuro.. È un po' che leggo il tuo blog e mi dai sempre degli spunti interessanti. Anch'io ho una bimba e è una vera birba! Ha due anni e mezzo. Un bacio Simona

    RispondiElimina
  2. Devono essere deliziosi!! Mi piacciono davvero tanto questo tipo di biscotti per la colazione, a volte al posto dei fiocchi di avena uso i muesli alla frutta, troppo buoni! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti si potrebbe provare anche a farli con il muesli!!

      Elimina
  3. Ciao, complimentissimi per il blog. Davvero carinissime le tue ricette per bambini e non solo! Se ti va, fai un salto da me! Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono capitata qui per caso, cercavo info sulla tombola dell'avvento... e ho scoperto che sei proprio un blog adatto a me, tua nuova follower. Sperimento voelntieri cibi semplici e naturali, sopratutto da quando è nato il nuovo piccolo di casa. Questa ricetta la proverò , come molte altre. grazie.
    Ho anch'io un piccolo giovane blog :
    http://semplicementeoggi.blogspot.it/ se vuoi passare a sbirciare , ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono capitata qui per caso, cercavo info sulla tombola dell'avvento... e ho scoperto che sei proprio un blog adatto a me, tua nuova follower. Sperimento voelntieri cibi semplici e naturali, sopratutto da quando è nato il nuovo piccolo di casa. Questa ricetta la proverò , come molte altre. grazie.
    Ho anch'io un piccolo giovane blog :
    http://semplicementeoggi.blogspot.it/ se vuoi passare a sbirciare , ciao

    RispondiElimina