Primi per bambini: sugo di olive

By 10:18 , , , , , , , , , , ,

pasta per bambini olive


Lo avrete pensato in tante, eppure in tante non ve ne sarete neanche accorte, prese dalle mille cose del lunedì... oggi è il 25 novembre... tra un mese è Natale!!

Così oggi pomeriggio, quando la mia signorina tornerà (spero non piangendo, come ha fatto giovedì e venerdì... sigh!! andava tutto così bene!! il ritorno all'asilo dopo l'otite non è stato semplice...) prepareremo l'albero e tutti gli addobbi in casa!

Dovete sapere che io e mio marito siamo un po' dei fanatici in questo senso... io adoro il Natale e la sua atmosfera, e mi piacerebbe che Cecilia riuscisse a vivere tutta la sua magia in casa.. perciò luci, ghirlande, presepi, orsetti e altro sono sparsi per tutta la casa... alcuni amici dicono che casa nostra per Natale è più addobbata di Harrods... per intenderci!

Così oggi mi attenderà una luuuuunga giornata! Sì perchè la regola vuole che sia fatto tutto in un giorno!
Perciò dall'una in poi immaginateci pure con le canzoni di Natale a tutto volume ricoperte di finti aghi di pino e brillantini!!

Se anche voi avete in previsione questi lavori, vi lascio con un primo buono e velocissimo, che vi può essere utile per momenti simili!
 Il piatto preferito di Cecilia è la pasta in bianco, olio e parmigiano, tanto Parmigiano!
Che la pasta sia integrale, raffinata, di farro, di kamut, poco importa, l’importante è che sopra ci siano una bella nevicata di parmigiano!
Ma siccome non si può mangiare questo tutti i giorni così (e lei invece lo farebbe a pranzo e a cena (mi stupisco che non lo chieda anche a colazione ;) ) tengo nel taschino una serie di sughetti alternativi buoni, veloci, e su cui non si metta il parmigiano... e questo è uno di quelli!!!

Sfizioso e saporito, farà felice di sicuro anche i babbi e i più grandi in casa!

Io uso delle olive taggiasche in olio extra vergine di oliva molto buone che compro sfuse in un negozietto del mio paese! Vedete voi quali usare, vanno bene anche quelle verdi, ma mi raccomando occhio agli ingredienti!!


Pasta al sugo di olive

Ingredienti
Pasta  q.b.
Una decina di pomodorini (meglio se datterini così le rotelline vengono della stessa dimensione delle olive)
Un cucchiaio di olive denocciolate
Preparazione
IMG_0926 IMG_0927 IMG_0928
Mettete l'acqua sul fuoco per la pasta. In una padella mettete un giro d'olio e.v.o. e uno spicchio di aglio, fatelo appena imbiondire e aggiungete poi i pomodorini tagliati a rondelle.
Nel frattempo tagliate a rondelle anche le olive e unitele al sugo di pomodoro. Cuocete qualche minuto ed eliminate infine lo spicchio di aglio. Scolate la pasta, conditela con il sugo e servite!

Potrebbero anche interessarti

6 commenti

  1. Ciao cara bhe noi ieri siamo andati alla ricerca di altri addobbi x il nostro albero, non so dove li metteremo ma ce li faremo stare tutti vecchi e nuovi! Questo sughetto e' un must anche da noi...olive a gogo' mangerebbero i piccoli, noi usiamo quelle che prepara la mia mami sott'olio, quando e' stagione...quindi tra poco ci andiamo a prendere i vasetti freschi freschi ;)!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che fatica, abbiamo finito tutto in giornata, ma ci mancano ancora gli adesivi alle finestre e le luci fuori.. ma per quello aspetto il primo di Dicembre... se no mi beccano tutti che sono una fanatica!|!!!!!!!!!!
      W le olive!!!

      Elimina
  2. Fatta ieri sera ai miei gemelli di due anni...ottimaaaaaaaa

    RispondiElimina