Il contorno di Natale, l’insalata di Biancaneve

By 16:12 , , , , , , , , , , , ,

contorno natale

A dire il vero la ricetta l’insalata sarebbe di mia sorella, ma Cecilia ha deciso di chiamarla di Biancaneve dato che tra gli ingredienti ci sono le mele! E così alle orecchie di un bambino suona decisamente meglio!

E’ un’insalata intelligentissima, perché ricca di preziosi nutrienti: c’è il ferro degli spinaci, reso ancora più assimilabile della vitamina C del succo di melograno, e poi ci sono i grassi buoni delle noci e le vitamine delle mele! 

Il connubio di questi sapori è buonissimo, e se preparerete questa insalata ad un pubblico adulto sarà di sicuro un successone! Quello che non credevo fosse possibile è che piacesse molto anche a una bambina di 3 anni. 

Il trucco è stata prepararla insieme, e mano a mano che pulivamo o assemblavamo gli ingredienti io le spiegavo qualcosa di ognuno: il ferro degli spinaci che la fa diventare forte, la vitamina C del succo del melograno che le tiene lontano il raffreddore antipatico (e che Cecilia si è divertita a bere facendo finta che fosse vino), le noci che le fanno crescere i capelli lunghi come quelli di Rapunzel , e la mela… perché “una mela al giorno toglie il medico di torno”!

Insomma così tra una sciocchezza e una verità, si è mangiata un po’ di tutto e anche a cena ha gradito qualche forchettata di questa strana insalata!

L’unica differenza che abbiamo attuato rispetto alla ricetta originale è stata quella di spremere il melograno e di non metterne solo i semini, perché la signorina non ne ha gradito molto la consistenza croccantina…! Vedete voi se spremere il succo o mettere direttamente i semini, sappiate però che se tenete i semini sembrano proprio delle palline di Natale tra il verde degli spinaci, quindi creano un effetto visivo molto bello!
Ah, ultima nota, a volte mia sorella ci aggiunge anche qualche pezzettino di formaggio, se volete renderla ancora più golosa!


 Ingredienti
1/2 melagrana
Spinaci
1 mela piccola
5 noci
Opzionale
Pezzetti di formaggio tipo Hemmental

Preparazione
IMG_1372 IMG_1374 IMG_1376
Tagliate la melograna tenete da parte i semini di metà frutto (o spremeteli in un bicchiere).
IMG_1378 IMG_1377 IMG_1379 
Eliminate il guscio delle noci e riducetele a pezzetti. Lavate e asciugate gli spinaci, tagliate la mela a lamelle sottili. Unite tutto insieme, condendo l’insalata anche con un filo d’olio.

Potrebbero anche interessarti

1 commenti

  1. Io adoro le insalate! A volte improvviso gli ingredienti e scopro sapori nuovi che forse mai avrei abbinato, ma il risultato e' sempre ottimo: e' un periodo che vado matta per pinoli, rucola, patate, olive nere e scaglie di grana!

    RispondiElimina