Menù di Capodanno per bambini

By 11:03 , , , , , , , ,


E come al solito il tempo vola, siamo già al 30 di Dicembre, alle prese con il menù di San Silvestro e Capodanno!
Quest'anno noi saremo ospiti a casa di amici, e ci siamo divisi compiti... ognuno di noi porterà qualcosa in modo da comporrecosì una cena completa (che deve arrivare a mezzanotte... perciò le portate non possono essere poche! Ma mi auguro che la mia pancia a mezzanotte non esploda proprio come un petardo, perchè troppo piena!!)!

A me sono capitati gli antipasti!

Non è mai semplice individuare dei buoni antipasti, ancora di più poi quando i commensali sono bambini, perché il rischio è che ci si riempia subito di tanti buoni stuzzichini, non lasciando poi spazio al resto delle portate!
Io in genere preferisco preparare un antipasto in piedi, con qualche portata leggera come ad esempio un cous cous di verdure, un pinzimonio, e qualche “salatino” come quelli che vi propongo sotto, da spizzicare mentre si attende che arrivino tutti gli invitati, senza costringere tutti (e soprattutto i bambini) ad appollaiarsi sulle sedie fin da subito!


Antipasti
Come antipasto per il cenone dell’ultimo dell’anno quindi vi consiglio:
cous cous di verdure
Cous cous di verdure (così risulta buono ma più light e, perchè no, anche economico, ma nulla vi vieta di aggiungere altro tipo gamberetti, ecc.)
antipasti di Natale per bambini_thumb[1] 
Una deliziosa pasta brisè senza burro, buonissima e friabile, farcita solo con spinaci o, se la volete più ricca, anche con parmigiano, ricotta, o un qualsiasi formaggio filante!
antipasti di natale bambini
… e questi deliziosi fagottini da sgranocchiare, proposti in questo caso ripieni di pomodorini, olive nere e fagioli cannellini (sempre per non riempire il pancino da subito con l’antipasto)
In alternativa date anche un’occhiata alle torte salate per il cenone di Capodanno! Io di sicuro preparerò anche una di queste (credo questa torta salata con i pisellini!).


Primi

Per le feste di Natale per me il primo è uno solo: cappelletti in brodo! Però questo vale per il pranzo, per cena cerco di avitarli perchè non sono proprio leggerini e non mi va di appesantirmi così tanto! Perciò qui sotto vi proprongo dei primi un po' più leggeri, adatti logicamente ai grandi e ai bambini!

ragù di lenticchie
(le lenticchie non devono mancare nel menù di Capodanno! Se non le preparate come sugo della pasta, preparatele assolutamente in unione al secondo come porte bonheur!!)
 
tagliatelle al ragù di soia
(una variante del ragù sopra, molto più simile al classico ragù di carne)

pasta al forno
(buona e scenografica) 

E ora vediamo qualche piatto più classico...

primi per bambini_thumb[1]

lasagne light

cannelloni di polenta

Secondi

Non vi proporrò i soliti secondi tipo arrosti, bolliti eccetera, ma un paio di secondi alternativi, un po' più adatti ai bambini!
Se proprio avete a cena con voi dei tradizionalisti, li potrete accompagnare ai classici secondi, facendo così contenti tutti! 
 
sushi fatto in casa
Ecco un'idea davvero divertente, e che ai bambini piace molto, anche solo perchè si può mangiare con le mani! Logicamente non dovrete necessariamente farcire il vostro sushi con il pesce: si sposa benissimo anche solo con verdure, formaggi o qualche legume lessato!

sofficini light 
Se non avete ancora provato questi sofficini dovete assolutamente rimediare! Buoni, sani e cotti al forno: la gioia di mamme e bambini!

Contorni

porcospino cremoso
Non è un vero e proprio contorno perché varrebbe come secondo e contorno, ma è un ottimo modo di fare mangiare ed apprezzare le verdure ai bambini: il porcospino cremoso! Il trucco è creare una cupoletta di formaggio cremoso (può essere anche solo ricotta, anche di soia per chi non mangia latticini) e decorarla con tanta verdura tagliata a bastoncini per ricreare gli aculei! Mancano il naso e gli occhi, e il porcospino è fatto!

contorno natale_thumb[1]
 
Dolci

 viennetta
 Una versione decisamente più salutare della Viennetta che si compra, ma che non ha niente da invidiare all'originale!
Preparatela e i vostri ospiti rimarranno sbalorditi!

semifreddo al torroncino
Un semifreddo un po' più ricco del precedente, ma per le feste ci si può concere anche qualcosa in più! Anche lui un classico, buonissimissimo!


 macedonia calda al cartoccio
Ecco un ottimo modo di fare mangiare la frutta ai bambini: una macedonia calda e corroborante, magari accompagnata dal tortino al cioccolato qui sotto!

tortino al cioccolato
Decisamente non light, ma molto buono!
(devo inventarmi assolutamente una versione più leggera, sarà tra le cose da fare del 2014!)

biscotti della fortuna
(Io la trovo un'idea carinissima per un fine pasto tra amici! Sono i famosi biscotti che racchiudono al loro interno una frase profetica! Sono molto semplici da fare, e insieme alla ricetta trovate già un po' di frasi pronte da stampare e ritagliare, adatte sia ai grandi che ai bambini!)


...E per un dolce risveglio la mattina dopo non possono mancare dei deliziosi croissant, ma senza burro e uova!! 

croissant senza burro e uova

Potrebbero anche interessarti

5 commenti

  1. gnamm!buonissimo il tuo menù!

    RispondiElimina
  2. Che menu ricco di cose buone! Complimenti e tanti auguri per un sereno anno nuovo!

    RispondiElimina
  3. In ritardissimo ma grazie a tutti e auguri anche a voi!!

    RispondiElimina
  4. I like your websіte appearance, it really is carefully planned and the infоrmation was
    aweѕome too. I will be bacfk fߋr a lot morе!


    Here is my homepage 100% vg e liquid, ,

    RispondiElimina