Muffin al cacao senza burro e uova… idea regalo di Natale!

By 08:00 , , , , , , , , , , , , , , ,

muffin al cioccolato senza burro e uova

Questo Dicembre che sembrava non arrivare mai ora scorre veloce come un treno sui binari, e anche con tutti i più buoni propositi del mondo, sono sicura che arriverò alle feste senza essere riuscita a fare quello che dovevo fare!

A dire il vero l’inghippo principale è stato l’ultimo mese di asilo di Cecilia, o meglio dovrei direi di NON asilo: ci va una settimana, e poi zac, se ne torna con un’altra bella influenza! Ora è stata a casa tutta la settimana scorsa, ma ha ancora un pochino di tosse e, visto gli ultimi trascorsi, vorrei che tornasse una volta che si fosse completamente ristabilita!
Anche se so già che questo non la preserverà dal prendere l’ennesima influenza!

Sigh! E sì che per i suoi primi 3 anni di vita non aveva mai preso neanche un antibiotico! Ora in tre mesi di asilo lo ha già preso 2 volte (una bronchite e un’otite!)! Povera cucciola!
Incrociate le dita per il nostro ritorno la prossima settimana (sì per questa ormai ho deciso! in più qui Santa Lucia è il patrono del paese, e quindi venerdì sarebbe comunque stato festa!)! 

E poi se vogliamo dirla tutta, queste ultime assenze così prolungate, sembra che le abbiano fatto passare del tutto la voglia di andare all’asilo! Così so già che lunedì me ne uscirò da quel portone un po’ distrutta, pronta a rifare l’inserimento, non dico da capo, ma quasi (a dire il vero i primi giorni di ritorno all’asilo dopo l’otite sono stati peggiori dell’inserimento!)!

Insomma, non so se lo avete capito, ma oggi sono un po’ demoralizzata! 

Almeno so che domani mattina il nostro risveglio sarà addolcito da questi squisiti muffin al cioccolato!
Avevamo già preparato sullo stecco questi deliziosi muffin alle mele! Oggi vi ripropongo la stessa idea su di una ricetta nuova, perché potrà tornarvi utile come regalino da preparare all’ultimo momento o come piccolo pensiero da portare a una cena o a una merenda!

IMG_1362 IMG_1363 
I bambini di sicuro li apprezzeranno, non solo perché sono buonissimi e sono al cioccolato, ma anche perché tutto ciò che va “su stecco” ha su di loro un certo appeal!! ;)
Perciò perché non pensare di metterli anche nella calza della Befana??
Ultima idea, usateli come segnaposto a tavola, scrivendo sullo stecco il nome dell’ospite!
Sono facilissimi da confezionare, basta un sacchettino trasparente (io li compro in cartoleria in diverse dimensioni, a pochi centesimi l’uno) e del nastro!

P.S.
State seguendo la Tombola dell'Avvento??
Oggi l'estratta è... rullo di tamburi... http://www.bussoladiario.com/ 
... ci insegna a fare i decori con i biscotti... belli e buoni!!

http://www.bussoladiario.com/2013/12/natale-biscotti-decoro.html


Muffin al cioccolato senza burro e uova

Ingredienti
100g di farina (io 50g integrale, 50g farina 00)
25g di cacao amaro 
60g di zucchero di canna integrale (o grezzo)
140g di latte vegetale(io soia, o avena, riso, ecc..)
1/2 bustina di polvere lievitante 
1 mela
Preparazione
IMG_1349 IMG_1350 IMG_1353
In una ciotola mescolate farina/e, lievito e cacao. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nel latte tiepido. Tagliate la mela a pezzetti e mettetela in un boccale profondo.
IMG_1354 IMG_1355 IMG_1356
Versate al suo interno anche il latte zuccherato e con un frullatore ad immersione riducete la mela in purea, praticando dei movimenti dall’alto al basso.
Aggiungete il liquido così ottenuto alla farina e cacao e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nei pirottino per circa 3/4.
IMG_1358 IMG_1359 IMG_1361
Se desiderate mettete al centro di ognuno uno stecco. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 20 minuti.

Potrebbero anche interessarti

9 commenti

  1. Cinzia ma dove li trovi gli stecchi?!? Grazie
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho presi in un negozio che vende casalinghi, cose per dolci, ecc.. ma credo che li abbiano anche in cartoleria, perchè si usano anche per fare dei lavoretti!

      Elimina
    2. Grazie! Alessia

      Elimina
  2. Ciao Cinzia sono solidale con te con tutto cio' che riguarda asilo e influenze varie... Io pensavo che il mio piccolino avesse gia' dato con i virus scolastici, grazie al fratellone ed invece sempre qualcuno nuovo in agguato uffa! Questi muffin sono deliziosi li preparo spesso x i miei bimbetti...e anche x le mie golose colazioni ;)!!! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi puoi capire!!! quindi anceh con il secondo non si scappa!! ;) sigh! grazie!!!

      Elimina