Cioccolata calda intelligente

By 10:21 , , , , , , , , , ,

cioccolata calda vegan


Martedì qui ha fatto la prima nevicata della stagione! Veramente piccola, ma sufficiente a soddisfare la voglia di neve di Cecilia per un’oretta, fino a che non ha iniziato a piovere!

Abbiamo tentato di resistere stoicamente ancora un pochino giocando sotto l’ombrello, ma poi le mie paure di madre di figlia congelata hanno preso il sopravvento e abbiamo deciso di rientrare in casa!

Così, un po’ bagnata e infreddolita, ho pensato fosse venuto il momento di fare assaggiare a Cecilia la sua prima cioccolata calda per merenda!!

Però come ben sapete, quando si fa assaggiare per la prima volta qualcosa, bisogna ricordarsi che se questa cosa è particolarmente buona, bisogna essere pronti poi a sue continue richieste!

Siccome cerco di evitare il più possibile merende che non siano frutta o yogurt o cracker, e cerco di lasciare gli alimenti NON naturalmente zuccherini per la colazione, non ero però convinta del tutto!

Poi ho pensato di fare questo esperimento: ho preso una pera, l’ho tagliata a pezzetti e l’ho cotta velocemente in una pentolina con un cucchiaio di acqua. Poi ho frullato tutto e l’ho usata per dolcificare la mia cioccolata, preparata con latte di soia!

Risultato! Ottimo! Vi dirò che era già buonissima solo con l’aggiunta del cacao, perchè la pera dolcifica tantissimo, però ho voluto fare tutti gli esperimenti del caso e alla fine ci ho sciolto anche qualche pezzetto di cioccolata!

Vi lascio qui il nostro esperimento! Da ricordarsi anche per una colazione golosa!



Ingredienti
1 pera
320ml di latte (io di soia)
10g di fecola di patate
10g di cacao amaro
40g di cioccolata fondente 70%

Preparazione
IMG_1927 IMG_1928 IMG_1929
Sbucciate e tagliate a pezzetti una pera matura, aggiungete due cucchiai di acqua e cuocetela fino a che non diventerà morbida. Frullate tutto con un frullatore ad immersione.
A parte sciogliete nel latte la fecola e il cacao, mescolate, e versate tutto nel pentolino con la pera frullata.
IMG_1934 IMG_1933 IMG_1935
Riscaldate il latte mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere la densità desiderata. Se volete aggiungere anche i pezzetti di cioccolata, quando il latte sarà tiepido aggiungetelo nella pentola e fatelo sciogliere!
Servite calda! 

Potrebbero anche interessarti

2 commenti