Torta ricotta e cioccolato light (senza uova e burro)

By 14:36 , , , , , , , , , , ,

torta ricotta e cioccolata


Questa settimana voglio iniziare con una mammarumizzazione di una delle mie torte preferite... ve la ricordate la torta sbriciolata alla ricotta?? 
Ve l'avevo presentata come una delle mie preferite, ed effettivamente così era, ma era finita un po' nel dimenticatoio qui in casa, perchè era diventata una torta un po' "troppo ricca" per il percorso che la mia cucina sta facendo!

Questo non  vuol dire che non si possa mai mangiare, e così me la sono preparata per il mio compleanno (il 16 novembre scorso!! Ho compiuto 22 anni.... seeeeeee!! magari!!! ;) ).

Insomma io rimango dell'idea che si debba ripristinare un po' il concetto del menù della festa, del pranzo della domenica... ormai siamo abituati che domenica è un po' tutti i giorni, perchè mangiamo le lasagne anche di lunedì o dolci ricchi di burro e zucchero tutti i giorni, e la cosa non ci fa di certo bene, ne a noi, ne a nostri bambini!

Invece se noi teniamo un alimentazione corretta ed equilibrata (ed ugualmente buona), possiamo ridare il giusto valore a certi piatti più elaborati, facendoli tornare qualcosa di speciale, da condividere nei fiorni di festa inseme alle persone che si amano, magari da sospirare, come mi ricordo che facevo io quando ogni tanto la domenica dopo la messa si potevano andare a comprare le paste in pasticceria da mangiare dopo pranzo!

Sono sicura che se mia mamma mi avesse portato in pasticceria con la facilità e la frequenza con cui ci vanno certi bambini oggi, la mia pasta ripiena di cioccolato sarebbe stata molto meno buona!!

Detto questo, per fortuna la cucina moderna, ci ha insegnato come rendere più leggeri e sani, ma ugualmente buoni, piatti che altrimenti dovremmo mangiare solo ogni tanto!

Come ben sapete, è un po' tutta la filosofia che cerco di mettere dietro alle mie ricette... perciò mammarumizziamo anche questa!!
Ah, se volete farlo diventare un dolce vegan al 100%, o senza lattosio, potrete usare anche la ricotta di soia! E' semplicissimo farla in casa (ed è anche divertente da fare con i bambini). Qui potete trovare il procedimento! (per chi si vuole cimentare lo stesso procedimento funziona anche con il latte di mucca o capra).

 Ingredienti
300g farina (io la faccio o tutta integrale, o 150 farina 00 + 150g farina integrale)
100g zucchero di canna
1 bustina di polvere lievitante
70g olio
60-70g di latte vegetale (oppure 1 uovo)


Per la farcia:
500g ricotta magra (anche di soia, o tofu)
100g cioccolato 70%
60-80g* malto (o miele) oppure 50g di zucchero 


*a seconda del grado di dolcezza a cui siete abituati

Preparazione

IMG_1461 IMG_1464 IMG_1466 
In una ciotola mescolate la ricotta e il malto. Con il coltello spezzettate il cioccolato (io cerco di grattarlo anche un po' in modo che faccia una polverina che si amalgami bene bene alla ricotta) e unitelo al composto.
IMG_1458 IMG_1462 IMG_1463 
A parte mescolate le farine, lo zucchero e il lievito. Unite poi l'olio e impastate fino ad ottenere un composto tipo sfarinato. Aggiungete poi il latte un po' alla volta (o l'uovo se preferite), fino ad ottenere un composto sbricioloso.
 IMG_1473 IMG_1471 IMG_1475
Ricoprite una tortiera foderata di carta forno con una metà abbondante del composto sbricioloso, compattando la base con le mani.
Su questo versate la ricotta (e non dimenticatevi di leccare la ciotola ;) ) e infine completate con il resto del composto sbricioloso tenuto da parte. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Potrebbero anche interessarti

13 commenti

  1. Sono molto d'accordo con il tenere un'alimentazione equilibrata. Certo, ogni tanto è bello e salutare sgarrare, ma bisognerebbe curarsi e prediligere alimenti sani :) Questa tua versione è straordinariamente golosa e bella cara! Un abbraccione! :)

    RispondiElimina
  2. Che buona!! Io invece la faccio con il tofu di solito! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con il tofu!? bella idea! il sapore rimane delicato o si sente?? devo provarla!

      Elimina
  3. Scusate la mia domanda ma se uso il tofu naturalmente lo devo frullare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi di sì! La prossima settimana voglio provarla anche io con il tofu!!

      Elimina
  4. Grazie!!...se la provi mi dai qualche consiglio?...sono alle prime armi!!

    RispondiElimina
  5. Condivido appieno la tua filosofia di cucina! E questa torta è una meraviglia, complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Aspetto tuoi suggerimenti allora!!

      Elimina
  6. L'ho provata un mese fa e l'ho già rifatta due volte... Buona, facile e veloce!

    RispondiElimina