Biscotti yogurt e cacao senza burro e uova

By 08:58 , , , , , , , , , ,

Biscotti yogurt e cacao senza burro e uova

Abbiamo chiamato questi biscotti sassolini perché per la forma e il colore ci assomigliavano parecchio, ma non pensiate che siano duri… sono morbidissimi!!

Questa volta ho utilizzato solo farina integrale e non il solito 50%-50% perchè con il cacao si può fregare molto più tranquillamente: nessuno guarderà con aria strana quel dolcetto più scuro del solito, e anche al sapore sarà impercettibile! 
Così anche Mr.Noiosetti è sistemato (amore lo sai che ti amo!)!

Io ho usato uno yogurt bianco magro, ma se li preferite in una versione senza lattosio, o insomma vegan, potrete usare tranquillamente lo yogurt di soia!

Vi scrivo al volo e tralascio volutamente le mie ultime sfortune, vi dico solo che vi devo lasciare perchè devo andare a fare una puntura! Sigh!!
Ingredienti
260g di farina integrale
40g di cacao amaro
100g di zucchero integrale di canna
200g di yogurt bianco (va bene anche di soia)
50g di olio (io di oliva)
1 cucchiano di polvere lievitante

Preparazione

IMG_1700 IMG_1701 IMG_1702
In una ciotola mescolate farina, cacao, zucchero e polvere lievitante. Aggiungete poi l'olio e lo yogurt e mescolate, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
IMG_1703 IMG_1707 IMG_1704 
A questo punto prendete un pezzettino di impasto e arrotolatelo nel palmo della mano per formare una palline. Ripetete fino ad esaurimento dell'impasto. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per circa 15 minuti.

Potrebbero anche interessarti

4 commenti

  1. Spero niente di grave, odio le punture, ma non sapendo ingoiare le capsule, quando mi ammalo di brutto, toccano anche a me.
    Ho giusto appunto tutti gli ingredienti, tra un po' mi diletto in questa performance biscottosa, perché i tuoi biscotti mi hanno incuriosito, e poi non si dice mai di no alla farina integrale, soprattutto per farla mangiare al maritozzo, eh eh eh!!!
    Un caro abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono talmente fortunata in questo ultimo periodo che mi sono beccata la broncopolmonite!!! Perciò via di sforacchi!! Passerà anche questa (speriamo!!) ;)
      Grazie Vale!!

      Elimina
  2. Bellissimi questi sassolini :) È vero con il cacao si può ingannare meglio, a casa ho anche io un noiosetto che vorrebbe che usassi solo farine bianche :( Buona guarigione e a presto ;)

    RispondiElimina
  3. Io invece ho la mia signora che non ama le farine integrali, buoni veramente

    RispondiElimina