Ricette per bambini: salsa allo jogurt per polpette & co

By 14:49 , , , , , , , , , , , , , , ,

IMG_7444

Scusatemi se quest'anno snobbo San Valentino alla grande e non vi propongo nessuna ricetta nuova, ma non essendo io al massimo della forma mi sono completamente dimenticata di questa festività (che già non amo in generale, ma non voglio fare troppo la bastian contraria)!!

Se siete però alla ricerca di una ricettina dell'ultimo minuto consultate pure l'archivio del blog: in questo link trovate le ricette di San Valentino degli anni passati!

Tralasciando gli innamorati... volevo inserire questa semplicissima ricetta da un sacco di tempo (credo ancora dalla primavera scorsa) e, complice forse il bel sole che splende fuori, o la voglia della bella stagione, oggi me ne sono ricordata!

Come forse vi ho detto altre volte io adoro la Grecia e la sua cucina, così ci capita di andare ogni tanto a mangiare in un ristorantino greco senza troppe pretese, ma che io amo molto, di Rimini. Già lì con mia grande sorpresa ho scoperto che una Cecilia neanche duenne apprezava molto il tzatziki...

O meglio, le era piaciuto molto, fino a che la sua lingua non ha incontrato un pezzettino di erbette, al che non ne ha voluto più sapere niente! 

Da lì l'idea di riprovare a creare un tzatziki un po' più adatto ai bambini, senza strane consistenze interne ma che ne mantenesse il gusto e la leggerezza! 


Così ho semplicemente provato a mettere l'aglio e l'erba cipollina in infusione nella salsa, e ad eliminarli prima di portarla in tavola... 

Il gusto è buonissimo, ed è venuta fuori una salsina ottima, a prova di bambino, ideale da spalmare sul pane o per pucciarci dentro polpette di verdure come queste!

polpette di verdure per bambini 

Quando arriverà poi la stagione dei peperoni vi consiglio di provarla in questo modo: preparate la ratatouille e la salsa. Poi prendete una piadina (vanno bene anche quelle da scaldare, magari meglio se all'olio di oliva), la arrotolate a cono, ci mettete dentro la ratatouille e una generosa colata di salsa, un tovagliolo intorno e servite: il risultato è una specie di pita vegetariana super buona!!

Ingredienti
250g yogurt magro (se preferite anche quello di soia)
8g olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
1 spicchio di aglio
erba cipollina
2 cucchiai di limone

Preparazione
IMG_7415 IMG_7417 IMG_7416 
Semplicisso: mescolate l'olio e il limone allo yogurt. Aggiungete un pizzico di sale ed immergetevi dentro qualche filo di erba cipollina  e uno spicchio di aglio schiacciato, e lasciate in frigo in infusione almeno un paio d'ore. Eliminate l'erba cipollina e l'aglio e servite.

Potrebbero anche interessarti

4 commenti

  1. 8 gr di olio quanto sono all'incirca? un cucchiaino da thè ? E' molto interessante questa ricettina. Utile per grandi e piccini!!!

    RispondiElimina