Muffin al caffè d’orzo per la colazione dei bambini

By 17:11 , , , , , , , , , , , , ,

muffin al caffè orzo


E così sono passate quasi due settimane da mamma bis... 
La gestione per ora non è troppo complicata, o meglio, chiudendo qualche occhio qua e là si riesce ad arrivare dappertutto!
Non sono certo una maniaca dell'ordine (o meglio, sono un'irrecuperabile disordinata), quindi un po' di confusione non mi spaventa... 

Diciamo che come al solito ci sono giornate che filano lisce come l'olio, in cui mi sento la mamma più fortunata e brava del mondo, e altre in cui mi ritrovo correre a vestirmi perchè ho sentito la macchina di mio marito entrare nel vialetto, è l'ora di pranzo e sono ancora in piagiama (il bello è che per Cecilia succedeva anche all'ora di cena a volte!!).

E' che certi giorni si incastra tutto perfettamente, altri giorni, per non so quale inspiegabile legge fisica, Carolina decide di prendere il latte nell'esatto istante in cui magari Cecilia decide di tuffarsi dal divano e farsi male, la pasta è pronta da scolare e suona il campanello! E magari ti scappa anche la pipì da un'ora!
Superati questi momenti, tutto fila abbastanza liscio!

Gli orari sono un po' sballati, più simili a quelli di un universitario un po' fancazzista che a una mamma super organizzata... ma lavoreremo anche a questo! Cecilia sta facendo una piccola vacanza dall'asilo... e quindi anche se si sveglia un po' più tardi non è una tragedia!
 
[Dopo avere preso la mani piedi bocca al quinto mese di gravidanza, e un paio di influenze di cui una al nono mese, degenerata in una bronco polmonite... tutti splendidi doni della nostra signorina iscritta all'asilo, abbiamo deciso che Cecilia ci tornerà tra qualche settimana, onde evitare ulteriori spargimenti di virus alla nuova arrivata! ]

Diciamo che ho deciso di prendere il primo mese un po' così come viene, con tranquillità e un po' più di indulgenza, passato quello però nessuna pietà... non andrà bene la mamma tedesca, ma anche la mamma debosciata non è il massimo!!



Ingredienti
110g di farina (io 60g integrale, 50g farina 00)
15g di orzo solubile
40g di zucchero di canna integrale (o grezzo)
140g di latte vegetale(io soia, o avena, riso, ecc..)
1/2 bustina di polvere lievitante 
1 mela 

Preparazione
  
IMG_2083 IMG_2080 IMG_2081
In una ciotola mescolate farina/e e lievito. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nel latte tiepido e il caffè d'orzo.
 IMG_2079 IMG_2082 IMG_2084 
Tagliate la mela a pezzetti e mettetela in un boccale profondo. Versate al suo interno anche il latte con l'orzo zuccherato e con un frullatore ad immersione riducete la mela in purea, praticando dei movimenti dall’alto al basso.
Aggiungete il liquido così ottenuto alla farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nei pirottino per circa 3/4.

IMG_2085 IMG_2086 IMG_2087 
Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 20 minuti.

Potrebbero anche interessarti

15 commenti

  1. eh si....ci sono giorni si e giornate no....anche per me dopo 5 mesi di bismammitudine.
    ormai a tante cose non ci faccio caso e mi meraviglio come ci siano mamme che riescono as organizzarsi...perchè io proprio non ci riesco.
    a volte non ho neanche tempo di toglieri il pigiama...comunque
    passeranno questi momenti e presto i figli diventeranno adulti e non ce ne accorgeeremo.no?

    Bravissima e chissa che buoni i tuoi muffin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì mi sembra ieri che ero ancora in pigiama a pranzo per Cecilia... e ora ha già 3 ani e mezzo!!! passanno, passano, e il tempo vola!!

      Elimina
  2. Sono felice di sapere che tutto proceda bene...sono sicura che te la cavi alla grande anche nelle giornate no ^_^
    ..poi riesci a trovare il tempo anche di preparare la colazione..6 super mamma ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cerco di trovarlo... la colazione non è la stessa per me se non c'è un dolcetto fatto in casa!!

      Elimina
  3. ah ah ah dai fatti forza ci sei passata per la prima riuscirai anche con la seconda, bisogna solo organizzarsi, e credo che tu ce la farai alla grande. Poi magari dopo un paio di questi muffin ti daranno la giusta carica da dove ripartire con più grinta, vedrai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sì la colazione è sacra... per me abbondante e dolce!! così parto bene!! ;)

      Elimina
  4. mmmmm, me li mangio io altro che bimbi :-)

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie a te!! sono molto buoni e dolci con poco zucchero!

      Elimina
  6. congratulazioni!!! e....da bismamma da 11 mesi....si continua a chiudere ancora l'occhio qua e là!!! ^_* ....ma è favolosooooooooo....come i tuoi muffins!!!!! ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta che a forza di chiudere occhi.. non inciampi!!! un bacione!!!

      Elimina
  7. che belli!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo blo..e per la prima volta trovo delle ricette tutte naturali, senza prodotti di origine animale e con l'orzo!!grazie!!

    RispondiElimina