Biscotti alla banana per la colazione dei bambini

By 10:57 , , , , , , , , , , ,

biscotti alla banana


Sapevo che prima o poi sarebbe arrivata arrivata, ed eccola qua! La prima influeza di Cecilia da sorella maggiore!

Sapendo che la mia dolce primogenita quando sta poco bene tira un po' la razza del padre e tende ad essere piuttosto noiosa, mi sono sempre preoccupata di come avrei gestito la cosa, con due piccoline bisognose per casa!!

Che poi dico influenza... o quello che sarà... perchè non per tirarsele... ma c'è la varicella in giro!!

Venerdì pomeriggio ce ne stiamo tranquille nel parco vicino a casa sull'altalena, quando arriva una mamma con due bambini, uno grande e uno piccolino, intorno ai 4 anni, piuttosto affaticata!
Mette il bimbo più piccolo nell'altalena vicino alla nostra e chiama le sue amiche sedute nella panchina vicina!

In genere cerco di farmi i fatti miei e di non origliare i discorsi al parco delle altre mamme (o meglio, cerco di farlo con non chalance!!)... ma questa volta vedo lei tutta un po' agitata su cosa potesse vare il figlio, ed essendo il pupo in questione a meno di un metro dalla mia primo genita e a poco più di due dalla seconda, cerco di sintonizzarmi per cercare di capire cosa sia successo!

In pochi minuti due mamme si avvicinano al cucciolo d'uomo scrutando l'occhio, e continuando a ripetere, "è quella! è quella!".

Guardando tutte l'occhio, penso parlino di congiuntivite, che già mi pare sia contagiosa, e quindi inizio già a pensare su come fare scendere Cecilia subito dall'altalena senza dare troppo nell'occhio (la signorina starebbe a dondolare le ore, figurati se riesco a farla scendere dopo 2 minuti che c'è sopra passando inosservate!!).

Dopo un breve parlottare una se ne esce con un: "sì, sì, è varicella!".
Azz!! Senza neanche pensarci prendo in braccio Cecilia e cerco di convincerla ad andare allo scivolo grande dall'altra parte del parco...

Il mio panico deve essere stato proprio palese, perchè la mamma si gira verso di me e mi dice: "guarda che quando escono le pustole non è più contagiosa!".

Io gentilmente le spiego che non lo so ma se lo dice lei ci credo, ma nel dubbio, avendo una bimba di neanche 2 mesi (2 mesi ieri per la precisione, auguri Carol!), preferisco non rischiare!

E così tutte le mamme iniziano a raccontarmi di quando l'hanno preso i loro figli, di quando l'hanno presa loro... una ci tiene anche a dirmi, testuali parole, che il figlio aveva le pustole anche sulla punta del pisello!! La maggior parte delle altre informazioni non l'ho neanche incamerata, perchè una sola parola riecheggiava nella mia testa... S C A P P A!!

Quando Cecilia questa mattina si è svegliata con la febbre ho subito pensato alla mamma al parco e a tutti quei meravigliosi dettagli, ma per fortuna poi cercando su intenet ho letto che l'incubazione della varicella è di almento una settimana, quindi non potrei incolpare la mia nuova amica del parco, ma al massimo il nostro amato untore asilo!!

Ora so che nella maggior parte dei casi nei bambini la varicella passa in fretta e che invece i neonati allattati al seno dovrebbero avere gli anticorpi per non contrarla (io l'ho avuta), ma quello che non sapete è che l'uomo di casa, il babbo, la varicella non l'ha mai avuta!!
Calcolando che sembra in fin di vita per un'influenza... e che la varicella da adulti dicono sia molto tosta... non aggiungo altro!!
 
(vi dico solo che da venerdì sera, da quando le ho raccontato del bambino al parco (ed ho omesso la parte del pisello!!!!) dice che si sente strano!!).

P.S.
Pare che la varicella sia contagiosa da circa 2 giorni prima dell’eruzione fino a che tutte le vesciche hanno sviluppato la crosta e oltre!!!

P.P.S.
Addolciamoci un po' con questi deliziosi biscottini nati per caso, e piaciuti anche ai noiosi di casa!!

 Biscotti morbidi alla banana per la colazione dei bambini

 Ingredienti
300g di farina (io 150g farina integrale, 150 farina 00)
3 banane mature (circa 200g di polpa)
50g di latte vegetale
55g di olio (quello che volete, io di oliva dal sapore neutro)
60g di zucchero di canna integrale
1/2 bustina di polvere lievitante

Preparazione
IMG_2507 IMG_2508 IMG_2510
In un contenitore alto mettere la banana tagliata e pezzettini e il latte, e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire anche l’olio e mescolare. In una terrina mettete le farine, lo zucchero e il lievito. Aggiungere poi le banane frullate e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto morbido (se necessario aggiungete ancora farina)!
IMG_2511 IMG_2512 IMG_2513
Stendete l’impasto con un mattarello e con un coltello tagliate tanti rettangolini.
Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per circa 15 minuti.

Potrebbero anche interessarti

6 commenti

  1. Buonissimi, e gustosi!!!!!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Immagino mia cara!
    speriamo non sia varicella.
    Qui tempo fa la prese appunto mio marito, e non ti dico...era ridotto malissimo!Porello!
    io sto sempre in angoscia perfino quando gli altri bimbi hanno influenza.Mi è bastato che il mio secondo prendesse un brutto raffreddore e otite a tre settimane di vita...ma in quel caso fu il fratello untore.

    RispondiElimina
  3. dimenticavo!intertessante la tua ricetta, non ho mai usato le banane x farci un dolce!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Il titolo del tuo post mi ha incuriosito perché anch'io preparo i biscotti alla banana, ma con mio figlio per passare il tempo insieme.
    Non mi aspettavo un post sull'esperienza con la varicella e mi fai venire in mente che il mio cucciolo non ha ancora preso una di queste malattie...sono terrorizzata al solo pensiero :(
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho provato questi biscotti con la mia bimba di quasi due anni e ci sono piaciuti moltissimo. Li ho fatti più volte, ma un giorno mi sono trovata senza banae a casa e li ho preparati con la mela. Ottimi anche così. Ho scritto un post sul mio blog http://igrilliperlatesta.blogspot.it/ in cui ovviamento ti cito e ho messo i link al tuo blog. Se ti va, passa a trovarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia! sono contenta che vi siano piaciuti!!!
      Posso condividere la tua versione sulla pagina facebook di mammarum??

      Elimina