Ricette di pesce per bambini: merluzzo al cartoccio

By 17:23 , , , , , , , , ,


pesce per bambini merluzzo al cartoccio

Non so se posso cantare già vittoria, ma pare che la febbre di lunedì di Cecilia non centrasse niente con la varicella! Dopo una bella dormita, la sera dello stesso giorno la febbre era già sparita e non è più ricomparsa!

Ieri pomeriggio siamo state prima al parco e poi nel centro del nostro paese, dove c'era una piccola festa con giostre e tutto il resto!
Il tempo era veramente del cavolo, perchè al sole ci si cuoceva, ma tirava un vento gelido!

Così, metti una bambina su di un castello gonfiabile gigante in cui arrampicarsi per poi scivolare giù alla velocità della luce, metti che la suddetta bambina ci fa su e giù per più di mezzora, e quando deve scendere si fa prendere da una crisi con tanto di pianto disperato, cosa ottieni la notte stessa??
Una bambina con la tosse di un tabagista incallito!

Ma anche i vostri figli quando piangono riescono a sudare come un calciatore ai mondiali al novantesimo minuto?? 
Perchè quando la signorina si fa prendere da quelle crisi lì, si ritrova i capelli fradici nel giro di due minuti!!

E così, benvenuta tosse! 
Quanto al gestire le due pupe insieme, devo riconoscere che finora sono perfetamente sincronizzate: quando dorme una si lamenta l'altra! Tempo che si addormenti la piccola e zac, si è già svegliata tossendo la grande!
Quindi, nessun tempo d'attesa per loro o pianto incosolabile!
Ho un'unica perplessità: ma io quando dormo??


Risponderei: speriamo questa notte!! Vediamo un po'!! 

Intanto questa sera cerchiamo di stare leggere, sperando che questo ci (le!) concilii il sonno, con questo ottimo e saporito (pur senza sale) merluzzo al cartoccio.

Per le cotture al cartoccio io ho sempre preferito usare la carta da forno all'aluminio, perchè pare che quest'ultimo a contatto con cibi acidi come agrumi, pesce e pomodori rilasci molecole di alluminio negli alimenti! 
Ormai si legge tutto di tutto, ma nel dubbio non costa niente non usarlo con questi cibi (per gli altri pare sia sicuro e anzi sia anche ecologico, perchè riciclabile)...!!

Da qui però ho fatto una breve ricerca anche sulla carta da forno: ho trovato veramente poche notizie, ma quel poco che ho trovato non mi è piaciuto... 
Pare che la maggior parte della carta da forno sia rivestita di una sostanza chiamata quillon, la quale contiene cromo, metallo pesante molto dannoso per la salute.
Perciò la carta da forno da usare sarebbe quella coperta di silicone, un polimero inorganico naturale non dannoso per il nostro organismo.

Ma ora io mi chiedo... quale è??
Mentre vi scrivo, tra un cambio di pannolino e lo sparecchiare a singhiozzi (si devo ancora finire di sparecchiare per il pranzo, e tra un'ora è ora di cena!!), ho controllato tutte le confezioni di carta da forno che ho, ma nessuna dice niente di niente...
Voi ne sapete qualcosa di più?
 
Ricette di pesce per bambini
merluzzo al cartoccio

Ingredienti
(per persona)
1 merluzzo a persona
6-8 pomodorini a persona
4-6 Olive nere
1 cucchiaino di capperi

Preparazione
IMG_2334 IMG_2336 IMG_2338
Prendete il merluzzo già pulito e mettetelo su di un pezzo di carta da forno abbastanza grande da poterlo contenere una volta richiuso. Lavate e tagliate i pomodorini a metà, aggiungete le olive e i capperi e condite con un filo d'olio. Chiudete i merluzzi con la carta da forno in un pacchetino.
Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 20 minuti. Una volta cotto il merluzzo aprite il cartoccio, e preparate il piatto per i vostri bambini con le olive, i pomodorini, e il pesce privato di pelle e spine.

Potrebbero anche interessarti

2 commenti

  1. Io con il pesce ho un problema: mi rimane l'odore in forno, in giro per casa e nelle teglie, per giorni. Tu come fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò che non ho questo problema, rimane appena cotto ma poi cambiando l'aria e con una lavata alle teglie sparisce tutto!!

      Elimina