Tofu saporito per bambini

By 12:11 , , , , , , , , , ,

tofu per bambini


Il tofu è un alimento non tanto facile da proporre... diciamo che non ho mai sentito dire ad un adulto "quanto amo il tofu"... figuriamoci ad un bambino!!!

Io lo compro raramente, già pronto al naturale e praticamente sempre per preparare questa squisita torta al tofu e cioccolato (quando Cecilia era piccola invece ogni tanto mangiava queste crocchette tofu e piselli).
Ultimamente poi la soia, da cui si deriva il tofu, è anche molto discussa per le sue proprietà: si dice che faccia bene, ma poi in rete si trovano molti articoli che affermano il contrario.

Ho avuto modo di confrontarmi con tante mamme, qualche nutrizionista e molti articoli, e quello che ho tirato fuori io è che non c'è niente di pericoloso nella soia (a meno che non si parli di soggetti allergici, logicamente), basta che, come in tutte le cose, non si ecceda!

Questo si riesce facilmente a fare non consumando prodotti pronti, dato che la soia si trova in tanti alimenti che neanche immaginiamo, e consumando prodotti a base di soia non più di 3 volte a settimana.

Non credo che noi correremo il rischio di superare queste quantità, ma è sempre meglio starci attenti!

In qualsiasi caso, se voi siete amanti della soia, ricordatevi che la cosa migliore è consumarla nella sua forma più simile all'originale: quindi ok ai fagioli, al latte e al tofu, ma sarebbero da evitare tutti gli alimenti a base di granulare di soia e derivati, essendo molto lavorati e quindi anche più poveri di nutrienti!

Tutto questo discorso sulla soia per dirvi che ho voluto dare un'ultima occasione al tofu con questa ricetta! Il risultato non è stato così male, Cecilia ne ha mangiato qualche cubetto...però a dirvela tutta, non credo diventerà il cavallo di battaglia di questa cucina!

Intanto io ve la propongo, caso mai qualcun altro volesse dare un'altra possbilità alla soia!
Per quel che ci riguarda continueremo ad utilizzarla nelle pizzette magiche e nella torta sbriciolata al cioccolato... quelle sì che sono buone!

E voi?? Qual è il vostro rapporto con la soia e i suoi derivati??


Tofu marinato alla salsa di soia

Ingredienti

1 panetto di tofu da 180g
1 cucchiaio di salsa di soia (meglio se biologica)
1 cucchiaio di olio
Preparazione
Tagliate il tofu a quadratini e mettetelo a marinare per almeno mezzora in frigo (meglio anche più tempo) insieme al cucchiaio di olio, di salsa di soia e due di acqua. Potete aggiungere erbe aromatiche a piacere. Trascorso questo tempo saltate un paio di minuti il tofu in padella insieme alla sua marinatura, o cuocete in forno caldo ventilato a 180° per circa 5 minuti.

Potrebbero anche interessarti

3 commenti

  1. mhmmm contrastato, nel senso che la uso anche io in cucina, prettamente nei dolci però, qualche volta l'ho cucinata, come questa tua versione alla salsa di soia, ma non mi ha fatto impazzire, invece una volta ci ho preparato delle chips e mi erano piaciute moltissimo. Credo che come tutti gli alimenti diversi dagli usuali crei dei pareri discordanti, l'importante è provare, sempre, perché dire ''non mi piace'' senza averlo provato non lo ammetto affatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah lo dico sempre a mia figlia (e mio marito!!)... prima di dire non mi piace si assaggia!!!!!

      Elimina
  2. Mia figlia (venti mesi) adora il tofu da sempre, infatti per me è il cibo salva cena, in quei casi in cui non vuole assaggiare (rari, devo dire!)!

    RispondiElimina