Tuo figlio non mangia i legumi?? Tu daglieli a colazione!!!

By 17:17 , , , , , , , , , , , , ,

crema bianca alle nocciole

Dopo la lavastoviglie e il frigo che cosa poteva rompersi???
Ma il forno no!?
La settimana scorsa è impazzito ed ha deciso di continuare a scaldare anche da spento!!
Ci è andata bene che me ne sono accorta (tonta come sono... non si sa mai!! se magari uscivamo subito dopo avere sfornato qualcosa... chi avrebbe visto che la resistenza continuava ad andare??).

Così in questa settimana di "no forno" mi sono cimentata in una serie di ricette che non prevedono cottura (che però avrei preferito sperimentare senza i 200 euro di riparazione del forno!!!).

Mi ricordavo di avere letto di una crema di nocciole che utilizzava la cremosità dei cannellini frullati come ingrediente al posto del latte! Così armata di frullatore ho messo in piedi questa deliziosa cremina! Io e Cecilia ci siamo dovute trattenere dal non mangiarla a cucchiaiate!!

Cosa aggiungere... se tuo figlio non mangia i legumi... daglieli a colazione!!! 

Questa crema è ottima sul pane o per farcire una torta... sono sicura che la rivedrete in qualche altra preparazione a breve (magari quando mi restituiscono il mio amato forno!!).

P.S.
Mi raccomando silenzio!! Che non vi venga neanche in mente di rivelare ai vostri bambini o a chi la offrirete che questa crema è fatta con i cannellini!! 


P.P.S.
Ci tengo a dire che in tutti i casi di forno, frigo e lavastoviglie i tecnici hanno specificato che la colpa non è la mia!! Non vorrei che pensaste che io fossi una pazza che usa gli elettrodomestici in modi strani, tipo lavare le scarpe da tennis nella lavastoviglie e cose simili!! 

P.P.S.
A breve la versione al cioccolato!!
[Cecilia la adora, ma voi potreste pensare che è di parte!!
Qui spesso viene a giocare la nipotina di una nostra vicina che invece è abituata a pan di stelle e cose simili. Un pomeriggio ha assaggiato questa cremina e da lì ogni volta che viene a farci visita me la chiede!!]

Ingredienti
220g di cannellini lessati (preparati da voi o quelli in scatola)
100g di nocciole*
30-50g di zucchero di canna integrale (o 50-60g di malto)**
50g di acqua 

*potete povare anche con altra frutta secca, tipo mandorle
**potrete partire anche da una quantità minore ed aggiustarla una volta assaggiata! 

Preparazione
 

IMG_2893 IMG_2894 IMG_2895
La ricetta è semplice: iniziate frullando le nocciole con lo zucchero in modo che  si formi una specie di cremina (lo zucchero diventa fine e le noci sprigionano i loro olii). 
Aggiungete poi i fagioli (ben sciacquati se usate quelli in scatola) e frullate tutto nuovamente, fino ad ottenere una crema liscia. 

Potrebbero anche interessarti

7 commenti

  1. Mi dispiace x lo sciopero in massa dei tuoi elettrodomestici :-( mi chiedo perché queste cose succedono sempre tutte insieme..anche a me se si rompe un elettrodomestico, a rotazione iniziano ad impazzire anche tutti gli altri O_o cmq l'idea di lavare le scarpe in lavastoviglie potrebbe essere da valutare :-P
    Ma concentriamoci su questa deliziosa cretina...ho l'acquolina alla sola idea! La faccio, la faccio, la faccio :-DDDD
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sapete che mi dicono tutti così?!? bho!!! ci sarà un motivo!! gli elettrodomestici si mettono d'accordo tra loroooooooooooooooooo!!!

      Elimina
  2. Aiutooo...come ti capisco!!! A casa mis sino state lavatrice e lavastoviglie a gettarmi nel caos...questa crema è tutta da scoprire. Senza glutine e anche senza lattosio. La proverò offrendola senza rivelare il segreto...
    non vedo l'ora!
    Un abbraccio,
    Ellen

    RispondiElimina
  3. Lo sciopero del forno e compagnia bella non ti ha certo fatto paura...e hai comunque preparato qualcosa di stradelizioso. Conoscevo già la crema di cannellini scura, quella chiara la devo ancora provare e lo farò quanto prima ;)

    RispondiElimina
  4. Oh, questa è geniale!
    Perfetta per me che vorrei diminuire i latticini dalla mia dieta.... Ma soprattutto che sono curiosa di provare le cose "strane"!
    La farò sicuramente!!

    RispondiElimina