Biscotti al malto senza zucchero

By 10:29 , , , , , , , , , , , , , ,


frollini al malto 
Questi biscotti rientrano in assoluto nella top ten dei miei biscotti preferiti!
Avete presente i classici biscotti da pasticceria (a cui io personalmente non ho mai saputo resistere)??
Bèh eccoli qui, ma senza uova, senza burro e questa volta anche senza zucchero!!!
Ma vi assicuro che nonostante tutti questi senza, sono dei buonissimi biscotti dolci e friabili.

Che lo zucchero non faccia bene ormai lo sappiamo, ma con i bambini ci si aggiunge anche il problema carie (ma anche con gli adulti)!

Come si comportano i vostri bambini di fronte allo spazzolino da denti?? 
Qui da noi, quando arriva il momento lavaggio denti, mi tocca sempre rincorrere Cecilia per un po' prima di poterle dare una bella spazzolata! Chissà come mai ha sempre qualcosa di più urgente o più importante da fare!!

Spesso vuole fare da sola, e in generale cerco di assecondare il più possibile il suo desiderio di indipendenza, ma la sua tecnica per lavarsi i denti deve essere decisamente perfezionata!! 

E se proprio devo raccontarvela tutta, non siamo ancora andate a fare la prima visita di controllo! Siamo un po' in ritardo, perchè credo che la prima visita dal dentista andrebbe fatta intorno ai 3 anni, anche solo per iniziare a prendere un po' confidenza con la professione! E invece, complice la mia grande fifa nei confronti della categoria, l'unico giretto che si è fatta Cecilia dal dentista è stato per accompagnare me! 

Credo però sia importantissimo non minacciarla con frasi del tipo:"se non ti lavi i denti poi vai dal dentista!!". 
Io cerco di metterla in guardia più che altro dalla carie, e alla fine faccio vedere il dentista come un salvatore che ti libera dal male. E le spiego che però andare dal dentista è piuttosto caro, e che quindi è meglio lavarsi bene i denti ed investire i soldi che si sarebbero spesi per la cura della carie in cose più divertenti, come un viaggio, un libro o un gioco!

Sì perchè andare dal dentista in genere non è proprio a buon mercato, il che scoraggia ancora di più ad avvicinarci ad uno studio medico.
Per fortuna è nata la figura del dentista solidale, per venire in aiuto a chi altrimenti farebbe fatica a permettersi un visita, cosa che purtroppo oggi non è poi così rara.

Ah! Dimenticavo! Il malto non alimenta la carie!! Se ancora non lo avete in dispensa, dategli una possibilità con questi biscotti!

Con questa frolla avevo preparato anche delle buonissime crostatine ripiene di questa crema di nocciole speciale (in cottura ci hanno messo 20 minuti)!


 Biscotti al malto senza zucchero


Ingredienti
190g di farina 00
60g di farina integrale
100g di malto (io di riso)
60g di olio di mais
50g di acqua 

Preparazione
IMG_3075 IMG_3076 IMG_3080
In una ciotola mischiate le farine. Mettete l'acqua e il malto in un pentolino, e scaldatelo appena. Mescolate e fate sciogliere il malto. Togliete dalla fiamma, e aggiungete l'olio di mais. Mescolate ancora e infine aggiungete questo composto liquido alle farine e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e molto morbido.
Stendete l'impasto a circa 4mm (non deve essere troppo sottile, non avendo lievito) con un mattarello e ricavate i vostri biscotti con un tagliapasta.
Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per circa 10 minuti.

Potrebbero anche interessarti

13 commenti

  1. Sempre ricette sfiziose qui da te!

    RispondiElimina
  2. Proprio ottimi questi biscottini...anche io non so resistere alla pasta frolla, questa versione decisamente più sana è perfetta per chi come me predilige una alimentazione più naturale e salutare possibile! Il malto in casa mia non manca mai quindi penso proprio che li proverò presto ;)

    RispondiElimina
  3. sono molto belli e sicuramente sani e buoni, ma tu dove lo trovi il malto?Io non so dove cercare...mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei supermercati di prodotti biologici lo trovi di sicuro! Ti consiglio quello di riso!

      Elimina
  4. Ciao sono Sabrina! Sto curiosando sul tuo blog ed ho trovato tante interessanti ricettine...ma come fai a sciogliere la cioccolata? Perché a me sia nel micro che a bagnomaria mi si fa tutta grumosa??? Non bella liscia e fluida ... Booooh il malto io c'è l' ho liquido ma è un po' scomodo la prof che lo compro lo proverò secco! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Semplici da fare (sono rimasta sorpresa soprattutto dalla facilità con cui la sfoglia si lasciava lavorare), sani e soprattutto buonissimi...Ho provato anche a farcirli con la marmellata (tipo sandwich) ed è stato lo stesso un successone!

    RispondiElimina
  6. Ma malto ed olio di mail dove li trovo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nei negozi di prodoti e naturali e biologici!

      Elimina
  7. Questi biscottini sono fantastici! Mi sono permessa di aggiungere solo un po di cannella!
    Le quantità date tornano e la frolla è ottima. Grazie

    RispondiElimina
  8. Questi biscottini sono fantastici! Mi sono permessa di aggiungere solo un po di cannella!
    Le quantità date tornano e la frolla è ottima. Grazie

    RispondiElimina
  9. Potrei sostituire il malto con cosa? Il maltitolo potrebbe andare? Purtroppo abito all'estero e non lo trovo.. ho un bimbo di 11 mesi a cui farli provare! Grazie mille!

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono adatti a mia figlia di 8 mesi? :) grazie

    RispondiElimina