Hamburger di ceci e verdure (nascoste e non!)

By 08:33 , , , , , , , , , , , , ,


hamburger di ceci

Se l'ultima volta che vi avevo scritto vi avevo confessato di mancare un po' dal blog perchè stavo seguendo anche un altro progetto, questa volta vi raccconto che queste due settimane di latitanza le ho passate quasi tutte con un secchio!

Sì perchè due settimana fa Cecilia si è presa una bella gastrointerite. Qui da noi c'è questo virus bello tosto che gira che ci ha regalato 5 giorni di vomito, con tanto di visitina al pronto soccorso per acetone!

Cecilia è una bambina magra, e stando senza mangiare tutti quei giorni mi sembrava un uccellino! Per fortuna non c'è stato bisogno di fare neanche la flebo perchè la sua disidratazione era lieve, ed è bastato continuare a darle con una siringhina (logicamente senza ago) la soluzione salina ogni 5 minuti.

E così in questi 5 giorni ci siamo aggirate per casa sempre con un secchio come inseparabile amico, pronto a venirci in soccorso in caso di attacchi (tra i suoi e quelli solito di Carolina credo di avere vinto qualsiasi record di svomitacchiate addosso!!).

Poi un giorno c'è stato un fortissimo acquazzone e ci si è allagato tutto il piano semi-interrato di casa: garage, lavanderia, dispensa e scarpiera tutte con quasi mezza gamba di acqua! E via di nuovo con il mio amato secchio!!!

Finito qui? No perchè poi il virus è arrivato anche a me!! E così arriviamo a venerdì scorso, quando finalmente stavamo tutti bene e all'asciutto e ci siamo potuti godere un bel week end di mare (per fortuna noi lo abbiamo a 10 minuti di macchina!).

Ora il secchio se ne sta al suo posto, e speriamo di lasciarlo lì per un bel po' (anche se qui pare arrivi il ciclone Gea... aiuto!!!

Hamburger di ceci e verdure

Ingredienti
1 carota
1 cipolla piccola o 2 cipollotti
220g di ceci lessati
pangrattato q.b.

Preparazione
IMG_3222 IMG_3221 IMG_3223 
Tritate finemente la cipolla o i cipollotti e la carota e stufateli in padella con un cucchiaio di olio, due di acqua e un po' di sale. Nel frattempo sciacquate i ceci dalla loro acqua e frullateli finemente. Quando le verdure saranno cotte aggiungete un paio di minuti i ceci, fate insaporire e poi spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  
Quando l'impasto si sarà raffreddato abbastanza da essere maneggiato versatelo in una ciotola e aggiungete il pangrattato necessario a formare un impasto compatto. Con le mani, un coppa pasta o lo schiacciapatate (leggi qui come) formate gli hamburger e cuoceteli un paio di minuti per lato in padella, o fino a doratura a 180° in forno (circa 15minuti).

Potrebbero anche interessarti

3 commenti

  1. A me questo genere di burger mi si sfalda sempre e se aggiungo pangrattato è peggio oltre che a diventare insipidi :(

    RispondiElimina
  2. Li ho provati una volta e mi sono risultati un po' secchi e insipidi, quindi non ci ho più riprovato, ma a vederli così mi fanno una gola...

    RispondiElimina
  3. Il trucco è proprio stufare le verdure prima, rendono gli hamburger più saporiti e fanno da legante perfetto! Io ormai uso questo metodo per polpette e hamburger e funziona al 100%!!

    RispondiElimina