Biscotti di Cenerentola al farro

By 07:00 , , , , , , , , , , , ,

biscotti farro principesse

Ecco il risultato di uno dei pomeriggi di pioggia della settimana scorsa: dei deliziosi e divertenti biscotti al farro, per vere principesse!

Io e Cecilia ci siamo divertite veramente tanto a preparare questi biscotti (io ancora di più a mangiarli!)!

Come vi raccontavo da quando è ripreso l’asilo, anche se ora sembra andarci volentieri, Cecilia fa un po’ fatica a fare colazione. Diventa veramente difficile e sembra non avere voglia di niente!

Avevo preparato questi biscotti qualche giorno fa, senza impronte, sperando di farle una bella sorpresa per colazione, ma lei non aveva neanche voluto assaggiarli!

Perciò senza insistere tanto, me li sono pappati io, e il primo pomeriggio buono abbiamo indossato grembiulini e voglia di pasticciare e ci siamo messe ai fornelli! 


Ero sicura che facendoli insieme li avrebbe poi assaggiati e divorati!!

Poi non so come c’è venuto in mente di farli diventare i biscotti di Cenerentola! D’altra parte alla signorina quattrenne la questione scarpe sta già molto a cuore… 

Non solo prova e ruba le mie, ma ha già le idee molto chiare in merito! Intorno ai 2 anni ha iniziato già a scegliere lei colore e modelli, e più di una volta ci siamo trovate a discutere perché voleva andare al parco con le ballerine, o al mare con i sandalini belli! 

Cecilia si è divertita tanto ad usare una scarpina di Barbie come stampino per imprimere l’impronta sui biscotti, il tutto sotto l’attenta supervisione della sorellina Carolina, che non si perde un passo della sorella maggiore!

E l’idea è da tenere in mente per feste e compleanni a tema Principesse! I biscotti con la famosa scarpette smarrita ci starebbe proprio bene su un buffet di questo tipo! E sicuramente a breve ci inventeremo altri dolcetti e snack per le altre principesse!!

E ricordatevi...

...Cenerentola è la prova vivente che un paio di scarpe può cambiarti la vita...

Biscotti di Cenerentola al farro
 
Ingredienti
280g di farina di farro (io semi-integrale)
100g di malto*
20g di zucchero (io canna integrale)
60g di olio di mais
50g di acqua  

*se non avete il malto potete sostituirlo con 50g di zucchero, per un totale di 70g
Preparazione

 
IMG_7175IMG_7177IMG_7178

In una ciotola mischiate le farine. Mettete l'acqua, il malto e lo zucchero in un pentolino, e scaldatelo un po’ per fare sciogliere il malto. Togliete dalla fiamma, e aggiungete l'olio di mais. Mescolate ancora e infine aggiungete questo composto liquido alle farine e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e molto morbido.

Stendete l'impasto a circa 4mm (non deve essere troppo sottile, non avendo lievito) con un mattarello e ricavate i vostri biscotti con un tagliapasta.

IMG_7181IMG_7182

Prendete una scarpetta di Barbie e affondatela al centro del biscotto usandola come uno stampino.

Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per circa 10 minuti.




Potrebbero anche interessarti

2 commenti

  1. Ma che idea carina!!! Brava...Mi segno la ricetta.
    Un bacio
    Vivy
    P.S. ho messo mi piace sulla tua pagina FB...Se ti va di conoscere il nostro blog ci trovi con KeVitaFarelamamma

    RispondiElimina