Biscotti per Halloween: i piedi di strega

By 10:48 , , , , , , , , , , , , ,

halloween bambini

Per Halloween in casa ci eravamo già divertite a preparare le dita di strega…, poi abbiamo infornato le mani… ci mancavano solo i piedi (poi giuro che con le parti anatomiche abbiamo finito!!!)!!

Non so come mai, ma l’idea di utilizzare le proprie mani o i propri piedi come stampini per i biscotti, ai bambini piace tantissimo! Quindi come per le mani di strega, il divertimento è assicurato!
Sì perché dovrete fare togliere i calzini puzzolenti ai vostri cuccioli, e poi armati di pennarello e cartoncino, disegnate la sagoma del piedino sul foglio.


Ritagliate, ed ecco pronto lo stampo per i vostri paurosissimi piedi di strega!! 

Unico accorgimento per il tempo di cottura… se i vostri cuccioli hanno il 40 i 10 minuti di forno potrebbero non bastare!!! Occhiolino

P.S.
Ho usato la stessa frolla delle mani di strega, buonissima e super sana! Provatela anche senza preparare i piedi di strega per Halloween, ma con un qualsiasi taglia biscotti… non vi deluderà!!

P.P.S.
Se siete alla ricerca di una frolla sana per preparare le dita di strega dolci questa è perfetta!

Ingredienti
200 g di farina di farro (io 100g 00, 100g integrale)[va bene anche la farina normale]
50 g di farina di riso
50 g di mandorle per l’impasto più una ventina per decorare
50 g di olio (io ho usato di mais)
80 g di zucchero di canna integrale
80 g di latte (io ho usato latte di soia)
1/2 bustina di polvere lievitante per dolci
Preparazione
IMG_8123IMG_8124IMG_8125
Per prima cosa dovrete disegnare la sagoma dei piedini dei vostri bimbi su del cartoncino (va benissimo anche del cartone riciclato, tipo della pizza) e ritagliarla.
Tritate le mandorle fino a farle diventare farina.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (farine, zucchero, nocciole e lievito), mescolate ed aggiungete poi l’olio, ed infine il latte. Mescolate con un cucchiaio poi quando l’impasto inizierà ad essere abbastanza omogeneo trasferitevi su un tagliere e finite di amalgamare il tutto con le mani, aggiungendo altra farina se necessario.
Stendete la pasta non troppo sottile e tagliate le forme dei vostri biscotti ritagliando la pasta attorno alla sagoma del piede con un coltello (vanno benissimo anche quelli di plastica se lo farete fare ai bimbi).
IMG_8130
Per creare le unghie utilizzate come al solito le mandorle. Io ne ho tagliate alcune nel senso della metà perché le dita dei piedi sono più piccoline, e attaccateli pressandole per bene alla pasta (potete anche bagnarle con un po’ d’acqua per una maggiore aderenza).
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

Potrebbero anche interessarti

3 commenti

  1. Bellissimi, perfetti per halloween! Compliimenti =)

    RispondiElimina
  2. le dita ok, le mani le ho fatte l'anno scorso...ma i piedi???????????mi mancavano giuro!idea carinissima!

    RispondiElimina