Cipolle al forno: un contorno per super bambini!

By 07:30 , , , , , , , , , , ,

cipolle al forno


Le cipolle sono un alimento molto adatto ai bambini, per le loro numerose proprietà benefiche.

Certo crude sono abbastanza difficili da proporre (anche se a dire il vero Cecilia mi ruba spesso qualche anellino di cipollotto mentre li affetto per qualche ricetta, e parlando con altre mamme ho scoperto che non è la sola) mentre cotte sono in genere sempre molto gradite, per il loro sapore dolce.

Sperimentate con le diverse varietà per scoprire quali sono le preferite dei vostri bambini! Cecilia le ama un po' in tutte le forme, lessate, stufate, al forno, a vapore, e cerco di prorgliele spesso, anche perchè è una delle poche verdure che mangia anche il signor Chicco!

Leggi anche contorni per bambini

Le proprietà delle cipolle sono tantissime, prime tra tutte la sua azione antibtterica naturale, che come sappiamo con i bambini, sopratutto quelli che frequentano l'asilo, non fa mai male!
A questo proposito hanno una vera e propria proprietà di stimolare le difese immunitarie del nostro organismo, e insieme all'aglio, possono essere considerate dei veri e propri antibiotici naturali!
Già solo questi mi sembrano ottimi motivi per non farle mancare nei nstri piatti e in quelli dei nostri bambini, ma in più aggiungiamoci che aiutano la digestione (ricordiamocelo in gravidanza, quando gli ultimi mesi spesso diventa molto difficile digerire qualsiasi cosa) e anche la crescita dei capelli (ricordiamocelo quando allattiamo!).

Cipolle al forno: un contorno per super bambini!

Ingredienti
2-3 cipolle a testa (bianche o rosso, quelle che preferite. A noi piacciono quelle piatte bianche)

Preparazione
IMG_6762 IMG_6763 IMG_6764
Sbucciate le cipolle e mettete sul fuoco una pentola d'acqua. Al bollore salate e cuocete le cipolle per una decina di minuti.

IMG_6766 IMG_6769 IMG_6771
Scolatele e fattele raffreddare sotto l'acqua fredda. Tagliatele a metà e cuocete in forno caldo ventilato a 180° una ventina di minuti. Condite con un olio extra bergine di oliva una volta sfornate.

IMG_6772

Potrebbero anche interessarti

0 commenti