Costume da sirenetta fai da te

By 07:00 , , , ,

costume sirenetta ariel fai da te carnevale

Sono sicura che voi sarete ottime sarte e saprete realizzare costumi di Carnevale e Halloween molti più belli di questo!

Ma per me che sono una vera schiappa nel cucire, è stata una vera conquista riuscire a cucire questo costume di Carnevale da sirenetta!
 
A dire il vero realizzato questo costume da Sirenetta Ariel non per questo Carnevale, ma questa estate per il compleanno di Cecilia, ma ho pensato che potesse tornarne utile a qualcuno per questo Carnevale!

Per il suo compleanno Cecilia infatti aveva chiesto di ricevere delle pinne da Sirena!

Dove le trovo delle pinne da sirena mi sono chiesta!?

Cercando su internet, anche su siti stranieri, non trovavo niente di decente!

Così ho pensato di realizzare le pinne il costume da sirena da sola…. ma non avevo ancora idea di come fare… dato che, come vi dicevo,  non so neanche cucire un bottone!

Poi sono andata nel negozio di stoffe vicino a casa nostra, dove la proprietaria, molto più esperta di vestiti di carnevale fai da te di me, mi mostra il meraviglioso tessuto che vedete nella foto!

Con poco meno di 10 euro ne ho portato a casa un pezzetto, facendo le misure con un paio di pantaloni di Cecilia (il costume doveva essere una sorpresa quindi non potevo portarla con me!), a cui ho aggiunto circa 40cm scarsi per le due code delle pinne.

costume sirenetta ariel fai da te carnevale facile

A questo punto per realizzare il costume da sirena da bambina ho steso la stoffa sul letto e ho disegnato le due code finali delle pinne con un pennarello nella parte bassa  sinistra interna della stoffa (prendendo le misure con le gambe o un paio di pantaloni della bimba).

Ho tagliato orizzontalmente la lunghezza delle gambe, non tagliando la parte dove la coda rimane attaccata (2).

Dalla stoffa tagliata ho ricavato una sagoma identica alla coda della pinna, in modo da poterle cucire insieme facendole combaciare. Ho creato così una coda da potere riempire con della carta da giornale appallottolata, in modo da avere un effetto più realistico.

Ho fatto infine due piccoli tagli lungo le linee tratteggiate per potere chiudere le pinne come un pareo ed allacciarle come un grembiule.

tutorial costume sirenetta ariel fai da te carnevale

Per rendere il travestimento più completo ho stampato su del cartoncino colorato poi le due conchiglie qui sotto e le ho attaccate con del nastro bi-adesivo alla maglia (oppure potetemettere il pezzo sopra di un costume sopra una maglia e attaccare lì le conchiglie! Altra idea è utilizzare quelle delle capesante che si trovano facilemente in pescheria).

Potete poi arricchiere il costume come volete: una collana di fiori, una fiore attaccato ai capelli o un pesciolino peluches come inseparabile amico!

Questo costume di Carnevale è così facile ed economico che è perfetto anche per una festa di compleanno a tema!



Potrebbero anche interessarti

0 commenti