Merende sane per bambini… il mela ciok!

By 06:30 , , , , , , , , , ,

frutta merenda bambini

La merenda qui in casa è nel 90% dei casi a base di frutta!
Cecilia è abituata a mangiarla anche senza troppi fronzoli da quando è piccola e sa che per merenda c'è quella (anche perché se no a cena mangia poco e niente!).

Anche se mangia uno yogurt cerco accompagnarlo a della frutta o almeno ad una spremuto o ad un estratto di frutta fatto al momento.

Quando proprio ha tanta fame cerco di aggiungere qualcosa di salato, come ad esempio questi grissini con dei buoni semini di sesamo ricchi di calcio (o nella versione mikado), o una fetta di pane semi-integrale fatto in casa.

Per il dolce invece cerco di proporre dolcetti che non abbiano zucchero, come questi biscotti fatti con la frutta secca o i classici biscotti avena e banana.

Fanno eccezione i giorni in cui cuciniamo qualche ricetta nuova per  per la colazione insieme, in cui è ammesso l'assaggio (io sono la prima a non sapere resistere!!).

Quando però ci sono amiche in visita la faccenda si complica, soprattutto quando sono abituate a mangiare merendine o cose simili!

Da un lato mi dispiace deludere un po' le loro aspettative per l'ora della merenda, ma allo stesso tempo non vorrei dare abitudini sbagliate a Cecilia (anche perchè qui le amichette vengono tutte le settimane quindi non sarebbe una tantum)!!

Così nel caso di ospiti ho ideato una serie di ricette per fare mangiare la frutta anche a quei bambini che abitualmente non la mangiano a merenda (e che magari ne mangiano poca anche a casa!).

In compagnia si sa, si mangia tutto più volentieri, e poi se si dà alla frutta una marcia in più si convincono anche i più difficili... come in questo caso...
Le nostre mele ciok infatti altro non sono che mele tagliate a forma di ciambella e intinte nella cioccolata fondente!

Potete guarnirle a piacere con della frutta secca tritata, io non ne ho avuto tempo perché le nostre due belvotte erano impazienti e affamate!

Che soddisfazione sentire le amiche di Cecilia che se le litigano mentre dicono che sono deliziose!!

Ingredienti
1 mela
40g di cioccolato fondente (60-70% minimo)
Preparazione
Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Eliminate il torsolo della mela con un leva torsolo (questo ad esempio per intenderci -> PEDRINI-LEVATORSOLI IN ACCIAIO INOX A&A ).
Eliminate la buccia con un coltello se le mele non sono biologic he o se non è gradita.
Tagliate la mela a fette spesse mezzo centimetro, in modo da avere tante ciambelline.
Intingete le ciambelline per metà nella cioccolata, o decoratele facendogli colare la cioccolata a zig zag con un cucchiaino.
Potete guarnirle anche con della frutta secca tritata.

Lasciate riposare in frigo una mezzoretta o fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato e servite.

Potrebbero anche interessarti

5 commenti

  1. Che idea carina, la copierò!!! Anche a casa nostra non si usano merendine e questa mi sembra un ottima alternativa!!! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione la frutta a merenda e una buonissima abitudine da dare ai nostri bimbi , io lotto un po' con il mio bimbo cerco di dargli il piu' possibile cibi sani!!!Poi la frutta con il cioccolato è buonissima , io a volte la propongo come dolcetto dopocena , taglio la frutta a pezzettini la infilzo con piccoli spiedini di legno ,la dispongo su un piatto grande con al centro una ciotolina con del buon cioccolato fondente fuso!! Una delizia!Buonagiornata a presto Dany

    RispondiElimina
  3. che idea geniale,complimenti cara

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!!
    @daniela ottima versione anche la tua!!!

    RispondiElimina
  5. Proverò anche questa...!!!visto che mia figlia la frutta la vuol vedere col binocolo!!tanta verdura (dai broccoli al cavolo rosso !)ma frutta zero!

    RispondiElimina