Oggi piove… coloriamo il ghiaccio

By 07:00 , , ,

  attività bambini colori colorare


Tutti i bambini sono attratti dall’acqua e dalle sue trasformazioni!

E se ci pensate l’acqua è qualcosa di veramente magico: liquida, da bere... per nuotarci... la pioggia, poi la bianca neve, il ghiaccio duro e liscio, il vapore, la condensa, la rugiada! 

 L’acqua in tutte le sue forme mi fa sempre riflettere a quanto siano incredibili e complessi la natura e il nostro mondo!

E come chi o cosa l’hanno creato abbiano pensato a tutto così perfettamente! Possibile che la casualità hanno pensato a tutto così bene??

Se l’acqua e le sue forme destano ancora stupore in una non più ragazzina come la sottoscritta, pensate cosa possono essere agli occhi di un bambino di pochi anni!

In cucina abbiamo un frigo americano, di quelli con i due sportelli (credo si dica side by side vero?) e da quando Cecilia ha imparato ad aprirlo, mi capita spesso di trovarci dentro un gioco, o ancora più spesso una ciotolina della sua cucina giocattolo piena di acqua e pezzetti di carta, o di qualche altra schifezza!

Lei li prepara, aggiunge un po’ d’acqua, li mette nel freezer, e poi aspetta che la magia si compia e ritrova tutto solidificato!

Il ghiaccio si presta a tanti giochi e esperimenti, noi abbiamo pensato a questo!

Semplicissimo, bastano degli acquerelli (o tempere ad acqua) e un contenitore in cui fare congelare il ghiaccio!

Io ora tengo sempre un blocchetto di ghiaccio in freezer, perché è una delle attività perfette in cui impegnare Cecilia mentre io preparo da mangiare!


 





Un freezer
Acqua
Pennelli
Acquerelli
 
Riempite almeno qualche ora prima (a seconda della potenza del vostro freezer) una ciotola di acqua.
Una vola congelata tiratela fuori, armate i vostri bambini di pennelli e acquarelli e lasciateli liberi di colorare!




Potrebbero anche interessarti

0 commenti