Pesce azzurro per bambini: sgombro alla pizzaiola

By 09:10 , , , , , , , ,

ricetta sgombro bambini pesce azzurro

Questa ricetta è di mia mamma ed è attualmente la ricetta di pesce che riscuote più successo in assoluto in casa (qui in fatto di ricette, le mode vanno e vengono!)! 

La ricetta di questo pesce per bambini è assolutamente perfetta: è facilissima da fare, sana, si può preparare in anticipo ed è veloce!



Il fatto che una ricetta si possa preparare in anticipo per me la rende già una grande ricetta, perchè quando si avvicina l'ora dei pasti puntualmente capita che: io sono in ritardo, Carolina vuole stare in braccio o vuole arrampicarsi in qualsiasi punto della casa in cui possa farsi male, Cecilia si fa prendere un attacco di coccolite, o si fa male o cose de genere!

Perciò quando si fa ora di pranzo o di cena, e l'unica cose che devo fare è pulire della verdura fresca e scaldare del cibo, tutto scorre molto più rilassato!

I filetti di sgombro presi freschi dal pescivendolo sono inoltre di piccole dimensioni, e quindi ci salvaguardano dal pericolo di contaminazione di mercurio (e comunque sto cercando di approfondire bene la questione, ma credo che lo sgombro a rischio mercurio sia lo sgombro reale).

Lo sgombro, come gli altri pesce azzurri, ha un sapore un po’ particolare.  Devo dire che a Cecilia piace anche lo sgombro al forno, ma vedo questa ricetta molto adatta anche a chi invece il sapore del pesce azzurro non piace molto!
Capperi, pomodori e acciughe sanno rendere tutto molto saporito!
 

Sgombro alla pizzaiola

Ingredienti
1 sgombro per persona
Circa 200g di salsa di pomodoro
Un cucchiaio di capperi
Origano
Preparazione
IMG_2330IMG_2331
Passate i pesci precedentemente sfilettati (io lo faccio fare dal mio pescivendolo) sotto l’acqua, asciugateli e disponeteli sul fondo di una pentola. In una ciotola mettete la passata di pomodoro, i capperi sciacquati  sotto l’acqua per togliere l’eccesso di sale e l’origano, mescolate e ricoprite con questo sugo i pesci.
IMG_2332IMG_2335
Chiudete la pentola con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti (a seconda della grandezza del filetto).



Potrebbero anche interessarti

0 commenti