Primo utilizzo della macchina del pane: pane facile al farro semi-integrale

By 16:33 , , , , , ,


Non so se sapete che prima di Natale è entrato in casa nostra un intelligentissimo e operoso aiutante che si prodiga insieme alla sottoscritta per portare in tavola qualcosa di buono e sano!

Era da tempo che desideravo la macchina del pane, ma avevo paura di ritrovarmi con l'ennesimo ingombrante elettrodomestico in casa, che, passati i primi tempi in cui ti fai prendere dalla novità e dall'euforia, sarebbe finito nel dimenticatoio! 

Aggiungeteci poi che noi abbiamo una cucina molto piccolina, in cui gli spazi sono limitati e non posso permettermi di avere oggetti inutili che dormono sui ripiani!
Poi complice un'offerta su internet ho rotto i miei indugi e devo dire che a distanza di tre mesi sono più che soddisfatta!

Vi giuro che tornerò a parlarvi nel dettaglio di questo meraviglioso elettrodomestico, e vi spiegherò tutti i trucchi e i segreti che mi hanno fatto innamorare di lui (ma lo sapevate che con la macchina del pane ci potete preparare anche la pasta fresca, le marmellate, la polenta, le torte per la colazione!!?? Immaginatevi ad agosto, un robotino che impasta e cuoce la torta per la colazione per voi e i vostri bambini senza scaldare neanche un pochino la cucina e consuma anche un terzo di un forno tradizionale!).

Per adesso mi limito a lasciarvi la ricetta di un pane semplicissimo, che volendo potrete preparare anche come prima ricetta se vi ritrovate ad avere acquistato ora la macchina del pane!

Infatti se ci fate caso le ricette proposte nei libretti delle macchine del pane, sopratutto quelle che ti consigliano come primo utilizzo, non sono assolutamente il massimo: sono tutte con farina 0!
Io che sono un po' testona ho iniziato subito mixando come al solito farina 0 e farina integrale e ne è venuto fuori un pane al farro super delizioso, che ho perfezionato negli utilizzi successivi!

Tra l'altro nel libretto delle ricette della mia macchina del pane (io ho questa: Moulinex OW3101 - Macchina del pane ) viene anche sempre consigliato l'utilizzo del latte in polvere!! Se è così anche per voi, omettetelo semplicemente!

Vi lascio allora con la ricetta, che è così semplice che potrete utilizzarla tranquillamente al primo utilizzo della vostra macchina del pane, ma è così buona che sono sicura ripetererete!

(ovviamente potrete realizzare lo stesso pane anche nel forno tradizionale, e se volete mantenere la forma a cassetta potrete usare uno stampo da plumcake).


Ricette con la macchina del pane: 
pane facile al farro semi-integrale
Ingredienti
(per un pane da 750g)
  1. 250ml di acqua
  2. 15g di olio extra vergine di oliva
  3. 5g sale fino
  4. 1 cucchiaio di malto d'orzo (o miele)
  5. 155g di farina di farina farro integrale
  6. 300g di farina di farina farro 0
  7. 15g di lievito madre secco (o 10g di lievito di birra fresco)
Preparazione
Inserite gli ingredienti nell'ordine elencato sopra;
selezionate programma 1 (pane classico bianco);
selezionate peso 750g;
selezionate doratura media,
Premete avvio e andate pure a fare quello che vi pare, e dopo 3 ore e mezza troverete il vostro pane fatto! 

La mia macchina del pane:

Potrebbero anche interessarti

2 commenti

  1. Ciao! Ho anch'io una macchina del pane con cui faccio pero'delle ciofeche di pane! Uso di solito farine di farro, grano duro e Kamut e la pagnotta mi rimane sempre bassina. Pensavo fosse per il fatto che ometto il latte in polvere e non seguo alla lettera la sequenza degli ingredienti, ora proverò seguendo il tuo metodo e le tue dosi. Mi piacciono le tue ricette semplici e sane! Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! fammi sapere, a me riesce sempre bene!

      Elimina