Miglio con tonno e verdure

By 06:30 , , , , , , , , , , ,

ricetta miglio primo bambini

Giovedì vi ho parlato di come cuocere il miglio, perciò oggi ce lo mangiamo!!

Nonostante però qui si mangi miglio almeno due volte a settimana (ci teniamo tutti molto ai nostri capelli qui Occhiolino), mi sono accorta che le ricette di miglio sul blog sono veramente poche… perciò rimedierò!


Come per il resto, anche il miglio cerco di proporlo in ricette semplici e salutari, perciò se cercate piatti di alta cucina, avete sbagliato blog!!!

Questa ricetta ad esempio, pur essendo molto semplice, è sempre molto gradita e a dispetto di quello che può sembrare, è buona tutto l’anno, e non solo in estate! 

Quando è caldo infatti si può preparare in anticipo e consumarla fredda, mentre quando è ancora freddo si può preparare con il miglio ancora caldo, ed è ugualmente buona!

In base a quello che avete nel frigo, alla stagione e ai vostri gusti potrete scegliere quali verdure aggiungere o togliere: finocchi, sedano, carote, pomodori, insalata, verza, ec…

Insalata di miglio con tonno e verdure

Ingredienti
200g di miglio
1-2 carota
2 pomodori lunghi da insalata
1 costa di sedano

Preparazione
Mentre cuocete lavate la verdura. Grattugiate la carota e tagliate finemente sedano e pomodori.
Scolate il tonno, sbriciolatelo e aggiungetelo alle verdure qui sopra.
Una volta cotto il miglio versatelo in una ciotola grande. Condite con olio extra vergine d’oliva, il tonno e le verdure e servite.

Potrebbero anche interessarti

5 commenti

  1. Il miglio è qualcosa di stupendo, con tonno e verdure anche straordinariamente sano! Complimenti, non vedo l'ora di assaggiarlo in questa versione <3 Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non posso che essere d'accordo su tutta la linea con te!!

      Elimina
  2. Io non l ho mai assaggiato. Di cosa sa? Quanto ci vuole a cuocerlo?

    RispondiElimina
  3. Io non l ho mai assaggiato. Di cosa sa? Quanto ci vuole a cuocerlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sa di miglilo!! ;) scherzo eh.. diciamo che ha un sapore delicato come il riso, e la consistenza del cous cous... ci vogliono 20 minuti, non richiede ammolto!
      le indicazioni su come cuocerlo le trovi qui http://www.mammarum.com/2015/03/come-cuocere-il-miglio-senza-mappazzoni.html

      Elimina