Cibo sano per bambini sani

By 15:34



I bambini hanno il diritto di stare bene. 

La Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia garantisce il diritto dei bambini alla salute ovvero il diritto di vivere e crescere in buone condizioni di salute durante tutta l’infanzia e l’adolescenza. 

Noi genitori siamo sicuri di stare facendo tutto il possibile perchè questo accada?


L'obesità è diventata ormai una malattia silenziosa che si sta espandendo sempre di più! Una vera epidemia dei paesi occidentali.

L’Italia ha uno dei più alti tassi di obesità infantile fra i paesi occidentali, ed è seconda solo agli Stati Uniti (solo questo dato già per me è sconcertante). 

Se leggiamo i dati del Ministero della Salute, scopriremo che 25,2% dei bambini italiani nella fascia di età compresa tra i 3 e gli 11 anni è in sovrappeso.
La percentuale aumenta ancora di più se esaminiamo i bambini alle prese con le scuole elementari, nella fascia di età compresa tra i 6 e 10 anni, dove si arriva addirittura al 35,7%: un bambino su tre è in sovrappeso

L'allarme è grave ed evidentemente noi genitori stiamo sbagliando qualcosa!

La medicina e la scienza oggi ci hanno confermato che l’alimentazione sbagliata nel tempo può diventare la causa di numerose malattie e che l'obesità è correlata a numerose patologie, come il diabete o le malattie cardiovascolari.

Allora facciamo sì che il cibo che mettiamo in tavola per i nostri bambini non sia ciò che li fa lentamente ammalare, ma che sia la  prima fonte di prevenzione, e il primo strumento per farli crescere sani e forti. Riceveranno così un educazione per un’alimentazione sana, che si porteranno dietro tutta la vita.

Questo è quello che vorrei facesse MAMMARUM: nato come un semplice blog, vorrei che diventasse un punto di riferimento per quesi genitori che desiderano scoprire, condividere ma anche inviare, ricette realmente per bambini, ideate e proposte seguendo le linee guida che la scienza ci offre per una corretta e sana alimentazione.

Ricette sane, ma anche buone, belle e appetitose! Perchè chi pensa che mangiare sano significhi mangiare verdura scondita e pasta in bianco… sbaglia di grosso!!
Photo credits Philippe Put


Potrebbero anche interessarti

0 commenti