Choco raw balls datteri e nocciole

By 16:21 , , , , , , , , , , , , ,


palline datteri e frutta secca
Chi si è inventato queste palline dolci ai datteri e frutta secca secondo me è un vero genio!
Dopo averle viste qua e là su siti di ricette crudiste, qui abbiamo sperimentato la nostra personale versione con diverse varianti, una più golosa dell’altra!

Per me potere sgranocchiare un dolcetto durante la giornata è una vera gratificazione, e così credo anche per i nostri bambini golosi!


La mia regola però è biscotti, torte e quant’altro di zuccherato solo a colazione (salvo casi eccezionali), perciò questi dolci senza zucchero sono perfetti da proporre a merenda! COme di dice… il piacere senza il peccato!

Ultimamente io li sto mangiando anche per colazione… la primavera ci mette sempre un po’ alla prova per quel che riguarda le energie, e queste piccole palline mi fanno partire con la carica giusta!
In più se ne possono mangiare anche qualcuna in più senza sensi di colpa, e devo dire che anche la bilancia se ne sta accorgendo (ormai i costumi li ho già tirati fuori... non ci sono più scuse!).

Leggi anche Biscotti senza cottura.

Qui sotto trovate le quantità di datteri – frutta secca per me perfetta!

Questa versione datteri, nocciole e cacao è tra le mie preferite! A volte quando viene qualche amichetta/opsite mi piace proporli ricoperti di cioccolata… ci credete che sembra di mangiare un ferrero rocher??

Provateli e mi saprete dire… sono così buoni che ve li presenterò anche in altre versioni (già qui potete prepararli senza cacao, o con un mix di frutta secca al posto delle sole nocciole).

P.S.

La mia versione è di ispirazione crudista ma in realtà non lo è, perché uso le nocciole tostate e il cacao “classico”… se volete che la vostra ricetta sia 100% cruda dovrete usare nocciole al naturale (non tostate) e cacao crudo!

Choco raw balls: palline datteri, cacao e nocciole
Ingredienti
200g di datteri
150g di nocciole (o mandorle o altro mix di frutta secca)
10g di cacao amaro in polvere
Preparazione
Se avete tempo mettete in ammollo i datteri per un paio d’ore, altrimenti saltate questa parte (serve a re-idratarli un po’ per aiutare la digestione, ma sono sincera io spesso non lo faccio!).
Scolateli, eliminate il nocciolo e frullatele fino a ridurle “in crema”. A parte frullate la frutta secca fino a ridurla in farina. In una ciotola unite i due ingredienti insieme al cacao e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani prendete piccoli pezzi di impasto e fateli rotolare nel palmo delle mani per ottenere tante palline (è perfetto farvi aiutare dai vostri bambini, anche se vi avverto che mentre le preparerete ve ne mangerete un sacco!!).

Potrebbero anche interessarti

0 commenti